null QuBì Corvetto - Nessun bambino alla finestra questa estate!

QuBì Corvetto - Nessun bambino alla finestra questa estate!

QuBì-La ricetta contro la povertà infantile è un programma atto a contrastare il fenomeno della povertà infantile nelle sue diverse forme (alimentare ed educativa) promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il Terzo Settore e realizzando interventi mirati a bisogni specifici in 25 quartieri della città di Milano.

Il progetto QuBì Lodi-Corvetto, frutto della collaborazione di una fitta rete di organizzazioni locali (Rete QuBì), sostiene da ormai 3 anni azioni a favore di minori e famiglie del quartiere Corvetto. 
Dopo un costante lavoro all’interno delle scuole e con le famiglie, nonostante le difficoltà della pandemia, lo scorso anno, è stato possibile attivare un centro estivo (nel periodo giugno-luglio e prima settimana di settembre) presso gli spazi della Parrocchia di San Michele e Santa Rita che ha offerto una continuità educativa, in particolare nei tempi dell’extra scuola.
Ha inoltre permesso occasioni di relazione, apprendimento, espressione e sport, per sopperire all’esclusione dalle opportunità educative extrascolastiche di molti minori di famiglie in povertà, frequentemente straniere, con poca conoscenza e poche risorse per l’accesso all’offerta a pagamento. Più di 100 bambini hanno potuto usufruire di questa possibilità.

Questa esperienza ha permesso il coinvolgimento diretto dei genitori (principalmente mamme straniere) che hanno collaborato concretamente alla festa conclusiva del centro estivo e la successiva creazione di un gruppo mamme, le “Super-Mamme”, che si incontra con cadenza quindicinale e rappresenta uno spazio di condivisione di riflessioni, esperienze, competenze e attività tra mamme ma anche con i bambini. Nel corso di questi mesi è emersa la volontà delle donne che fanno parte di questo gruppo di attivarsi concretamente per il proprio quartiere (anche nel centro estivo attraverso la gestione di alcune attività).

Alla luce di queste considerazioni e delle positive ricadute sia sui minori che sulle famiglie, la rete Qubì ritiene utile e significativo offrire nuovamente questa opportunità alle famiglie del Corvetto. E’ in fase di progettazione un centro estivo di quartiere, in collaborazione con la parrocchia San Michele e San Santa Rita, operatori, specialisti e volontari appartenenti alle diverse organizzazioni e le Super-Mamme. Si prevedono quote di iscrizione calmierate (€ 10,00 a settimana) o regime di gratuità per chi ha maggiori difficoltà.

A tal fine la Cooperativa sta organizzando iniziative quali pranzi di raccolta fondi e una cartolina per sensibilizzare e attivare commercianti e abitanti del quartiere. Presso gli spazi parrocchiali a partire dal 13 giugno inizieranno le attività dal lunedì al venerdì garantite fino al 1°luglio.
I contributi saranno necessari per prolungare questa opportunità fino al 30 luglio e arricchire ulteriormente le proposte di giugno.

Visualizza la locandina dell'iniziativa »

Aggiornato il: 11/05/2022