ARIA Ex Macello

ARIA Ex Macello

Da settembre 2022 è partito il programma di placemaking e degli usi temporanei di ARIA, regolati da una convenzione del Comune di Milano. 
Si tratta di una strategia urbanistica e progettuale che ha l’obiettivo di riconnettere l’area dell’Ex Macello con il quartiere circostante. Il sito si trova in stato di disuso già dai primi anni 2000: il progetto ARIA si propone di dialogare fin da subito con il tessuto urbano preesistente, con i progetti di rigenerazione che interesseranno le aree limitrofe e con la cittadinanza.

ARIA Ex Macello è promosso da Redo Sgr e dai partner di ARIA, con il patrocinio del Municipio 4.
Il progetto di rigenerazione urbana trasformerà il sito dell’ex Macello di Milano in una nuova idea di città. L’iniziativa delle esplorazioni è parte del più ampio progetto di placemaking di Aria Ex Macello e beneficia di un contributo di Sottocasa, il bando de Lacittàintorno che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione culturale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e sociale.
Lacittàintorno è il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.

Per conoscere il programma completo delle iniziative, clicca qui »

Aggiornato il: 15/09/2022