Iniziative culturali, sportive, ricreative, sociali

Il Municipio può affidare a terzi l’organizzazione di iniziative, progetti e manifestazioni di carattere culturale, sportivo, sociale e ricreativo rivolti all’intera cittadinanza.

Richiesta

Le iniziative da affidare tramite procedura pubblica vengono pubblicate nei bandi del Comune di Milano.

Consulta la sezione Bandi aperti

L'affidamento viene formalizzato attraverso un contratto in cui l'affidatario si fa carico dei rischi e delle responsabilità derivanti dall’esecuzione dell’iniziativa, anche per quanto concerne il rispetto delle procedure amministrative e degli obblighi di legge ivi comprese, ove ricorrano, le coperture previdenziali, assistenziali e assicurative. I fondi per le proposte realizzate in affidamento o in collaborazione, sono erogati al termine dell’iniziativa da parte dell'Area Municipio a seguito di presentazione di fattura elettronica o nota di debito e di una relazione descrittiva dell’attività effettuata.

I fondi per la realizzazione delle iniziative provengono dai fondi assegnati al Bilancio Municipale e vengono stanziati da una specifica deliberazione della Giunta del Municipio. Di seguito le voci di spesa finanziabili:

1. spettacoli e arti visive
    spettacoli teatrali, cinematografici, musicali e di arte varia, iniziative nel campo delle arti visive, mostre, esposizioni
  2. tempo libero e aggregazione
    organizzazione di interventi, anche nell’ambito delle feste popolari e di quartiere, intrattenimenti, gite, gare, giochi;  acquisti di quotidiani e periodici ad uso esclusivo di strutture e servizi gestiti direttamente dal Municipio
  3. cultura ed educazione permanente
    organizzazione di incontri e di approfondimenti seminariali e non, aperti alla cittadinanza su tematiche di interesse generale e specifico, corsi di informazione e di aggiornamento
  4. ricerche e pubblicazioni
    indagini e studi, produzione di testi e pubblicazioni, elaborati direttamente o commissionati a terzi, concorsi di idee per tematiche aventi valenza generale per il Municipio
  5. attività sportiva
    attuazione di interventi per la promozione dell’attività sportiva, anche mediante la realizzazione di manifestazioni sportive specifiche;
  6. consultazioni popolari ed iniziative informative
    promozione di consultazioni dei cittadini e di iniziative informative nelle forme ritenute volta per volta più idonee, secondo quanto previsto dal Regolamento dei Municipi
  7. iniziative a favore di fasce deboli
    attuazione di interventi per andare incontro alle necessità quotidiane delle persone meno abbienti residenti nel territorio del Municipio 2
  8. altre manifestazioni ed iniziative dei Municipi, ai sensi del Regolamento dei Municipi, finalizzate a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita dei municipi e dei quartieri.

Per informazioni su ulteriori forme di finanziamento consulta la pagina dedicata all'erogazione di contributi

Per maggiori informazioni e per i dettagli sulle autorizzazioni contatta
Ufficio Gestione Iniziative

Aggiornato il: 16/04/2024