Psicologo di quartiere

Psicologo di quartiere

Milano, 1° luglio 2022 - Verrà presentato lunedì 4 luglio 2022 alle ore 18:30 a Cascina Turro - piazzale Governo Provvisorio 9, lo sportello gratuito Psicologo di quartiere, che nasce dal progetto avviato dal Municipio 2 in collaborazione con l'associazione Nave del Sole.

Più precisamente, questo progetto di psicologia diffusa di prossimità a sostegno dei cittadini è in grado di rispondere alla crescente domanda di supporto psicologico e all'acuirsi del disagio provocato dalla "coda lunga" dell’epidemia di COVID-19, e ha tre obiettivi principali: accoglienza, orientamento, co-elaborazione.

Lo "sportello" psicologico, aperto alla comunità locale per quattro ore alla settimana e gestito da un professionista psicologo, avrà il compito di accoglienza e ascolto dell'utenza, presa in carico temporanea attraverso un'attività gratuita di consulenza e sostegno psicologico (per un massimo di tre sedute, in presenza), nonché attività di orientamento e re-indirizzamento verso i servizi territoriali di supporto più appropriati (ATS, ASST, Consultori, CPAA, rete WeMi, realtà aderenti al tavolo del Terzo Settore Municipale, associazioni del territorio che forniscono servizi di psicologia).

Al contempo, verrà implementata la mappatura aggiornata delle reti locali, in termini di accessibilità, funzionalità, governance, capacità evolutiva.

Oltre alla ricezione delle istanze immediate provenienti dall'utenza, lo “Psicologo di quartiere” vuole porsi anche quale servizio multidisciplinare innovativo rivolto agli attori sociali che intendano proporre iniziative e interventi nell'ambito territoriale del Municipio 2.  

Per la realizzazione del progetto saranno coinvolti uno psicologo, incaricato delle attività di sportello, sostegno all'utenza e mappatura del territorio; un operatore, incaricato della comunicazione; l’equipe multidisciplinare della Nave del Sole, per incontri destinati alla supervisione delle situazioni in essere e alla consulenza/governance sui progetti a impatto psico-sociale proposti sul territorio del Municipio 2.

Il progetto “Psicologo di quartiere” si configura come un'azione di ricerca-intervento, avente quale arco temporale di esecuzione l'anno solare 2022. Al termine, verrà presentata una relazione riassuntiva degli interventi effettuati e delle problematiche affrontate, al fine di consentire una valutazione corretta del suo impatto reale sul territorio.

Tra i risultati attesi, vengono indicati:

  • maggiore chiarezza nella cittadinanza sull’utilità dei servizi psicologici esistenti;
  • migliore operatività e attivazione dei servizi pubblici e privati del terzo settore;
  • maggiore capacità di mediazione nelle progettualità che si sviluppano sul territorio del Municipio tra enti differenti e tra enti e istituzioni.

 

Per informazioni:
tel. 371 5111658
michele.pizzi@lanavedelsole.org

 

Scarica la locandina dell'evento di presentazione dello sportello
Scarica la locandina dello Psicologo di quartiere  
Scarica la cartolina dello Psicologo di quartiere

Aggiornato il: 01/07/2022