Pinocchio - le potenzialità dei pezzi grezzi

Pinocchio - le potenzialità dei pezzi grezzi

Milano, 25 aprile 2022 - Si svolgerà sabato 30 aprile 2022 dalle 21:00 alle 22:30, presso il salone della parrocchia San Michele Arcangelo di Precotto - viale Monza 224, la presentazione del libro di Silvio Mengotto "Pinocchio - le potenzialità dei pezzi grezzi".

Durante la presentazione verranno proiettate le immagini degli acquerelli pubblicati nel libro, e dipinti dall'autore.

"...Il burattino dice bugie, ma è anche buono e generoso. Collodi lo pensa per correre, ma la sua rapidità di spostamento è folle anticipando un aspetto della modernità. 

'Pinocchio - dice Marco Erba nella prefazione - si dibatte in un mondo cinico e spietato, nel quale scopre l'amore gratuito, sperimentando la dedizione di chi sa voler bene senza chiedere nulla in cambio. Per questo le vicende del burattino ci commuovono sempre un po'. Pinocchio cade e si rialza, e cade e si rialza ancora, e così facendo il suo cammino prosegue e lui cresce. Proprio come accade a noi.' 

Nel Gatto, la Volpe, Lucignolo e l'Omino di burro l'autore vede i falsi maestri, tentatori e consolatori stucchevoli che promettono l'inganno del Paese dei balocchi dove i giovani vengono trasformati in asini. Ma si trovano anche figure positive come il Grillo parlante, Mangiafuoco e la Fata turchina dai mille volti. 
In una libera riflessione l'autore mette in luce le potenzialità creative dei propri talenti grezzi che posso camminare verso la maturità. Un cammino che arricchisce di senso l'avventura della vita".

Evento organizzato dal Comitato di quartiere Precotto, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid - Presentazione a cura di Aldo Colonnello - Vicepresidente del Comitato Nobel Alda Merini.

Col patrocinio del Municipio 2

Scarica qui la locandina

Aggiornato il: 25/04/2022