Mattia Abdu

Assessore all'Urbanistica ed Edilizia, Commercio e Artigianato, Mobilità Locale

Sono nato a Milano nel 1981 da madre meneghina e padre egiziano, lavoro nella gelateria della nostra famiglia in corso Garibaldi e da sempre vivo in zona.

Sono laureato in “Pianificazione urbana e politiche territoriali” al Politecnico con una tesi di laurea specialistica sulle nuove forme del commercio urbano e dei mercati alimentari a Milano, la mia città, che amo fin da piccolo, con una grande passione per la sua storia, i suoi tram e i suoi navigli.

Ho cominciato a fare politica come rappresentante degli studenti all’università, anzi nel mio liceo scientifico, il "Severi" di Milano. Mi sono iscritto quindi alla Sinistra giovanile, ai Democratici di Sinistra e poi ho partecipato al percorso di fondazione del Partito Democratico, di cui sono tutt’ora iscritto e militante.

Nel 2007 sono diventato Consigliere di Zona 1 e dal 2011 al 2016 sono stato presidente della Commissione Urbanistica, Commercio e mercati, Turismo. In questa veste ho potuto quindi seguire e incidere nello sviluppo di importanti progetti riguardanti il nostro territorio come la ristrutturazione della Casa degli Artisti nei pressi di corso Garibaldi, la realizzazione di un progetto per una nuova piscina in Zona 1, la riqualificazione della Torre Gorani nel cuore della città romana, il risanamento delle chiuse leonardesche in via San Marco. Inoltre abbiamo accompagnato tante associazioni di commercianti, impegnate quotidianamente nel rendere i nostri quartieri vivi e accoglienti, sostenendo i loro progetti perché, in qualità di commerciante e figlio di commercianti, credo nel commercio di vicinato come motore pulsante dei nostri centri urbani.

Con il nuovo impegno da Assessore Municipale riparto dalla qualità dello spazio pubblico, dalla volontà di restituire nuove piazze del Centro storico alla fruizione dei cittadini, riqualificandole.
Lavoriamo e investiamo sulla qualità del trasporto pubblico locale, seguendo in prima persona i cantieri della nuova M4, ma anche potenziando l’offerta dei mezzi di superficie. Inoltre, sosteniamo il commercio, inteso come servizio alla comunità e di cui le istituzioni possono salvaguardare le peculiarità, anche con progetti di marketing territoriale.

Competenze e deleghe

  • Urbanistica ed edilizia
  • Commercio e artigianato
  • Mobilità locale e relative manutenzioni stradali

Sede dell'assessorato e contatti
via Marconi, 2 
email mattia.abdu@comune.milano.it

Aggiornato il: 01/07/2020