Fiera del Perdono 2023

Fiera del Perdono 2023

Fiera del Perdono 2023
  • luogo

    via Festa del Perdono

  • data
    dal 23 mar 2023 al 24 mar 2023
  • orario
    08:00

Uno dei più antichi appuntamenti della città di Milano che nasce nel 1459 e ricorre tutti i 25 marzo degli anni dispari, in occasione della festa della Santa Annunciazione, a cui è dedicato l’Ospedale Maggiore.
La Fiera è legata alla concessione di una indulgenza plenaria concessa da Papa Pio II e poi resa perpetua nel 1560 da Papa Pio IV. Beneficiario della ricorrenza era l’Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano.
In breve, la festa andò oltre la mera sfera religiosa, divenendo una vera e propria festa popolare, testimoniando l’impegno civile della cittadinanza, riunita a favore del proprio principale ospedale.
Con questo spirito, e con l’obiettivo di rivitalizzare il quartiere, l’Associazione Laghetto District vuole riproporre, anche per il 2023 e per il terzo anno, la tradizionale fiera che storicamente si svolgeva in occasione della festa, affiancandole alcune iniziative rivolte alle famiglie del quartiere e non solo.
In particolare, si prevede una due giorni di iniziative che prenderanno il via giovedì 23 marzo per proseguire venerdì 24 marzo 2023.
In collaborazione con l’Associazione Mercatini & Curiosità, via Festa del Perdono ospiterà per l’occasione un mercatino di hobbisti e così, lungo il marciapiede che costeggia l’Università degli Studi di Milano, verranno posizionati 10 gazebo con prodotti d’artigianato, artistici e d’ingegno creativo.
L’evento vedrà come protagonisti i bambini e sarà articolato come percorso ludico-culturale denominato “i giochi dei nonni” che prevede l’esposizione e la fruizione gratuita di alcuni particolari giochi di un tempo, realizzati con materiali ecocompatibili.
L’intento sarà proprio quello di risvegliare una socialità fortemente mutata dopo la pandemia, coinvolgere attivamente il pubblico e far divertire grandi e piccini. La semplicità dei giochi, oltre a favorire un momento di aggregazione sociale importante, vuole trasmettere al contempo la memoria di usanze, eventi sociali, tradizioni popolari.
L’edizione 2023 della Fiera del Perdono è patrocinata dal Municipio 1 del Comune di Milano e da Confcommercio Milano che raggruppa più di 50 Associazioni di Via.

>>Scarica la locandina

Aggiornato il: 09/03/2023