Attività a supporto di donne e bambini ucraini

Il Municipio 1 in collaborazione con l' Associazione Francesco  Realmonte Onlus organizza un corso intensivo di italiano costruito su misura per le donne ucraine arrivate a Milano a seguito della guerra nel loro paese, una ludoteca con educatori e mediatori culturali a disposizione dei loro bimbi ed un supporto psicologico specializzato che possa aiutarle nel superare eventuali traumi derivati dal conflitto: è questo il percorso di accompagnamento all’integrazione sociale e lavorativa delle donne ucraine finanziato dal Municipio 1 di Milano e realizzate dall’Associazione Realmonte Onlus, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Aldia.

Le iniziative partiranno il 19 settembre presso il Centro Aggregativo Multifunzionale (CAM) Garibaldi, in Corso Garibaldi 27 - ang. Via strehler 2.

Il corso è stato progettato per 20 donne ed è volto all’autonomia linguistica e alla nascita di legami con la cittadinanza; durante lo svolgimento dei corsi di italiano, i bambini (2-10 anni) saranno accolti in uno spazio di gioco e intrattenimento ludico e supportati da un’educatrice e una mediatrice culturale ucraina. I corsi si svolgeranno lunedì, martedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e saranno completamente gratuiti

Un corso intensivo di italiano costruito su misura per le donne ucraine arrivate a Milano a seguito della guerra nel loro paese, una ludoteca con educatori e mediatori culturali a disposizione dei loro bimbi ed un supporto psicologico specializzato che possa aiutarle nel superare eventuali traumi derivati dal conflitto: è questo il percorso di accompagnamento all’integrazione sociale e lavorativa delle donne ucraine finanziato dal Municipio 1 di Milano e realizzate dall’Associazione Realmonte Onlus, in collaborazione con Aldia.

Le candidature sono libere e gratuite aperte a tutte le donne arrivate a seguito del conflitto, che necessitano di imparare l'italiano. Inviare richieste di partecipazioni entro il 12 settembre 2022 a associazione.realmonte@gmail.com oppure telefona al 351.8326.397, i colloqui di selezione avranno inizio il 5 settembre.

Scarica la locandina >>

Aggiornato il: 19/07/2022