Bonus taxi e auto a noleggio con conducente (NCC)

Possono presentare domanda per il bonus taxi i cittadini in difficoltà economiche o con deficit motori.

I bonus sono erogati ai cittadini aventi diritto che ne fanno richiesta e sono rilasciati in base all’ordine cronologico di domanda e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L’importo massimo del bonus è di € 200, frazionabile in diverse corse.

Il bonus copre il 50% del costo della corsa fino ad un massimo di € 20. A titolo di esempio:

• se l'importo della corsa è €45,00, il valore del bonus è di €20,00, quindi la corsa costerà €25,00.
  • se l'importo della corsa è €18,00, il valore del bonus è di €9,00, quindi la corsa costerà €9,00;

Ciascun cittadino avente diritto può presentare una sola richiesta.

PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione delle domande è stata prorogata al 31 dicembre 2021, salvo ulteriori differimenti, fino ad esaurimento delle risorse.

Possono chiedere i bonus viaggio Taxi e NCC 2021 i cittadini residenti nel Comune di Milano che autocertifichino il possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:

1. Le persone fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche accompagnate, ovvero:
    • le persone con invalidità pari o superiore a 65%;
    • le persone con mobilità ridotta (ovvero che per patologie accertate, anche temporanee, abbiano difficoltà a muoversi in autonomia);
    • le persone vulnerabili (ovvero che per accertate patologia devono evitare di esporsi a contatti con altre persone);
    • le persone che hanno necessità di terapie salvavita (quindi nella necessità di muoversi in sicurezza, velocità e condizione di minor rischio di salute).
  2. Le persone appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19, ovvero:
    • le persone nel cui nucleo familiare vi sia almeno un componente che svolge attività lavorativa in uno dei settori contenuti nell'apposito elenco.
  3. Le persone in stato di bisogno, ovvero:
    • le persone con un ISEE pari o inferiore a 28.000€
    • le persone disoccupate o in cassa integrazione.

Il Comune di Milano si riserva di chiedere la presentazione della documentazione idonea ad attestare il possesso dei requisiti dichiarati dal richiedente sotto propria responsabilità.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentare unicamente online.

La domanda online viene compilata dal richiedente sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

Clicca qui per presentare la tua domanda

Nella domanda il richiedente, oltre a inserire i propri dati anagrafici, dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti indicati al punto 3 dell'Avviso, che danno diritto a ricevere i bonus taxi.

Il Comune di Milano effettuerà i controlli sulle dichiarazioni rese ai fini della verifica del possesso dei requisiti richiesti. Qualora dai controlli emergesse la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera (ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000). Si ricorda che le dichiarazioni non veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art.76 DPR 445/2000).

I bonus viaggio potranno essere utilizzati esclusivamente per corse con taxi o auto con noleggio con conducente di operatori del Comune di Milano che hanno aderito all'iniziativa, con partenza all’interno del bacino aeroportuale.

Perché il servizio sia utilizzabile è necessario che i tassisti scarichino sul proprio cellulare la app "BuoniviaggioMI". Al momento di effettuare la corsa con agevolazione potranno scansionare la tessera sanitaria o inserire manualmente il codice fiscale del cittadino beneficiario e, a fine corsa, il costo del viaggio. Il sistema calcola automaticamente la quota in carico al cittadino che procederà al pagamento immediato mentre la parte restante sarà accreditata direttamente al tassista dal Comune di Milano.

Aggiornato il: 22/06/2021