Assistenza

In questa pagina sono indicati i servizi messi a disposizione dal Comune di Milano per le persone fragili, a rischio infezione Coronavirus, già contagiate o in quarantena per sospetto contagio.

Per attivare i servizi di aiuto, gli over 65 e i soggetti a rischio possono chiamare lo 020202 – tasto 4.1.1. – dal lunedì al sabato (dalle 8.00 alle 20.00).

Soggetti a rischio

  • persone over 65
  • persone affette da patologie croniche, immunodepresse o con multi-morbilità, che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di infezione da Covid-19
  • persone costrette in quarantena obbligatoria o fiduciaria per Covid-19 
  • persone dimesse dagli ospedali, ma ancora in stato di osservazione per Covid-19. 

SERVIZI DISPONIBILI

Il numero 020202 – tasto 4.1.1. – è disponibile per richiedere i seguenti servizi:

  • pasti a domicilio
    consegna del pasto a domicilio, con preavviso di almeno 2 giorni.
    Il servizio è fornito durante la settimana e, con una frequenza ridotta, durante il fine settimana

  • spesa con consegna a domicilio
    servizio di spesa di genere primari in negozi di prossimità, con consegna a casa, pagamento on line e in alcuni casi in contanti, in orario diurno (dal lunedì al venerdì). 
    Il servizio di spesa a domicilio avviene attraverso le maggiori catene di distribuzione che hanno assicurato la consegna gratuita per gli over 65. La consegna avviene tramite operatori di cooperative e di associazioni di volontariato sempre riconoscibili (tramite tesserino e/o pettorina), nonché tramite operatori professionali alle dipendenze dei singoli distributori

  • consegna farmaci (anche con ricetta)
    ritiro ricetta e consegna dei farmaci presso il domicilio del cittadino, attraverso operatori delle farmacie o operatori delle cooperative, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana.

  • piccole commissioni
    disbrigo delle commissioni necessarie, ad esclusione della consegna di generi alimentari e con riferimento ai servizi ancora aperti.
    Il servizio è disponibile nei giorni della settimana, in orario diurno.

  • servizio di assistenza a domicilio 
    servizio di assistenza a domicilio, gratuito o a pagamento, per l’igiene personale di soggetti over 65 o con patologie, soli o in nuclei familiari in quarantena per sospetto COVID 19. 
    È un servizio valido solamente per la durata della quarantena (come da disposizioni sanitarie).

  • Linea Telefonica per l'orientamento e il supporto psicologico all'Anziano e ai familiari, anche di persone con decadimento cognitivo (800-684839 - 9.30-13.30): accoglie i bisogni psicosociali e psicologici degli anziani e dei familiari impegnati nell'assistenza dell'anziano e li indirizza ai nove Centri di Psicologia presenti in città e coordinati dal Comune, che svolgono, in questo periodo da remoto, percorsi gratuiti di consulenza, ascolto e supporto psicologico (fino a 10 colloqui) Servizi e Interventi per l'Alzheimer

È possibile avere informazioni attraverso i seguenti canali:

Il servizio è attivo nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00-12:00 / 15:00-18:00
  • martedì e giovedì ore 8:30-12:30 / 15:00-18:00

Aggiornato il: 18/05/2021