Assistenza

In questa pagina sono indicati i servizi messi a disposizione dal Comune di Milano per i cittadini over 65 e per i soggetti a rischio.

Gli over 65 e i soggetti a rischio possono chiamare lo 020202 tasto 0 dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato per attivare i servizi di aiuto.

Soggetti a rischio

  • persone over 65;
  • persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Covid-19;
  • persone costrette in quarantena;
  • persone dimesse dagli ospedali ma ancora in stato di osservazione. 

SERVIZI DISPONIBILI

Chiama il numero 020202 – tasto 0 per richiedere i seguenti servizi:

  • Pasti a domicilio
    Consegna del pasto a domicilio, con adeguato preavviso (almeno due giorni); il servizio è fornito durante la settimana e in modo ridotto durante il fine settimana.
  • Spesa con consegna a domicilio
    Attraverso operatori di cooperative, servizio di spesa di genere primari in negozi di prossimità, con consegna a casa, pagamento on line e in alcuni casi in contanti, in orario diurno (dal lunedì al venerdì): chi si occupa della consegna è sempre riconoscibile (tesserino e/o pettorina).
    Servizio di spesa a domicilio attraverso le maggiori catene di distribuzione che hanno assicurato la consegna gratuita per over 65; pagamento on line, consegna tramite operatori professionali alle dipendenze dei singoli distributori. Servizio previsto come da indicazione di ciascuna catena di distribuzione.
  • Consegna farmaci (anche con ricetta)
    Ritiro ricetta e consegna dei farmaci presso il domicilio dell’utente attraverso operatori delle farmacie, operatori delle cooperative, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana.
  • Piccole commissioni
    Ad esclusione di consegna di generi alimentari e con riferimento ai servizi ancora aperti, disbrigo commissioni necessarie. Il servizio è disponibile nei giorni della settimana in orario diurno.
  • Servizio trasporto persone
    Servizio trasporto gratuito taxi dedicato a persone over 65 accompagnate da operatore individuato dal Comune (custode sociale, volontario/a).
  • Linea Telefonica per l'orientamento e il supporto psicologico all'Anziano e ai familiari, anche di persone con decadimento cognitivo: accoglie i bisogni psicosociali e psicologici degli anziani e dei familiari impegnati nell'assistenza dell'anziano e li indirizza ai nove Centri di Psicologia presenti in città e coordinati dal Comune, che svolgono, in questo periodo da remoto, percorsi gratuiti di consulenza, ascolto e supporto psicologico (fino a 10 colloqui). Servizi e Interventi per l'Alzheimer

Attivo il progetto “PortaMi la spesa”, consegna gratuita di beni di prima necessità, dagli alimenti all’igiene personale e per la casa, a fasce di popolazione che più di altre rischiano di rimanere isolate a causa del coronavirus. Disabili, over 70 con problematiche di salute o non autosufficienti, che hanno difficoltà a fare acquisti da soli. Un’iniziativa promossa da Confcooperative Milano, Lodi e Brianza e Legacoop Lombardia, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus, in partnership con il Comune di Milano e insieme alla cooperazione sociale e a tre catene della grande distribuzione, Coop, Unes e Carrefour. 

Il servizio si può attivare chiamando il numero 02.4070.3350, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14. Un operatore appunterà la lista della spesa che sarà consegnata entro i tre giorni successivi. L’ordine potrà essere effettuato una volta a settimana, e potranno essere richiesti fino a 30 pezzi, per un massimo di 3 buste della spesa e 1 cassa d’acqua. Il pagamento avverrà alla consegna. 

Per chi si trova in isolamento o quarantena è disponibile un servizio dedicato chiamando il contact center del Comune 020202. Per tutte le informazioni è consultabile anche il portale www.portamilaspesa.org.

mLa task force attiva per la raccolta degli ordini e le consegne sul territorio sarà composta dalle cooperative Spazio Aperto, Spazio Aperto Servizi e il Consorzio Farsi Prossimo, con le Coop Sociosfera, Prossimità, Vesti Solidale e Detto Fatto, affiancate dalle reti di volontari del territorio.

Servizio di assistenza agli over 65 e a tutti i cittadini che vogliono imparare a utilizzare lo smartphone e i servizi digitali per rimanere accanto ai propri cari.

Samsung supporta la rete Milano Aiuta del Comune di Milano fornendo assistenza a tutti i cittadini che hanno bisogno di sostegno nell’utilizzare i più comuni strumenti tecnologici e digitali.  

Chiamando lo 020202 e premendo prima il tasto 0 e poi 3  accederanno a un call center gratuito e potranno parlare con uno degli oltre 130 digital angel di Samsung che forniranno consigli tecnici e suggerimenti su come mettersi in contatto con i propri famigliari e cari attraverso la tecnologia (come ad esempio, istruzioni su come attivare le videochiamate su Skype, Whatsapp etc.).

Per svolgere al meglio questa delicato servizio per la rete Milano Aiuta, i digital angel di Samsung sono stati anche formati attraverso un corso dedicato alla migliore gestione delle telefonate, non solo per fornire assistenza e formazione sulla tecnologia, ma anche per tenere compagnia agli anziani milanesi durante questo periodo di isolamento forzato.

E' possibile avere informazioni attraverso i seguenti canali:

Il servizio è attivo nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì ore 9:00-12:00 / 15:00-18:00
  • martedì e giovedì ore 8:30-12:30 / 15:00-18:00