Hai ristrutturato un appartamento che affitti? Scopri come richiedere il contributo ristrutturazione dedicato ai proprietari

Hai ristrutturato un appartamento che affitti? Scopri come richiedere il contributo ristrutturazione dedicato ai proprietari

di Redazione Milano Abitare

Tramite Milano Abitare, i proprietari di un alloggio in affitto possono richiedere un contributo a rimborso delle spese di sistemazione e messa norma che hanno già sostenuto o intendono sostenere, se si rendono disponibili a darlo in locazione a canone concordato per almeno 5 anni dalla data di ultimazione dei lavori.
 
Il contributo è a fondo perduto, è a favore del proprietario e ha un importo pari alle spese sostenute fino a un massimo di € 4.000,00.
Il contributo viene erogato al proprietario, tramite bonifico bancario in un’unica soluzione, a seguito di presentazione di copia del contratto (sottoscritto, registrato e con relativa attestazione del canone concordato) e copia delle fatture e delle ricevute di pagamento relative alle spese sostenute.
 
Sono ammissibili le spese che riguardano opere di ristrutturazione e/o manutenzione ordinaria e straordinaria di unità immobiliari riferite a:
a) interventi finalizzati al risparmio energetico,
b) interventi di messa a norma degli impianti tecnologici,
c) rifacimenti dei servizi igienico-sanitari,
d) interventi di eliminazione delle barriere architettoniche,
e) interventi di riparazione edilizia e impiantistica.
 
La domanda di contributo deve essere presentata dal proprietario dell’alloggio a Milano Abitare entro 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori. I moduli per la domanda di contributo vanno richiesti via email a Milano Abitare info@milanoabitare.org
 
Prima di fare richiesta è necessario registrarsi a Milano Abitare, la registrazione è gratuita tramite il sito di Milano Abitare, collegandosi a questo link.
 
Tutti i requisiti per richiedere il contributo qui.
 
ATTENZIONE: a fronte del contributo riconosciuto ed erogato, il proprietario si deve impegnare a mantenere il contratto di locazione per una durata di almeno 5 anni a decorrere dalla data di ultimazione dei lavori ovvero dalla data di registrazione all’Agenzia qualora la data di ultimazione dei lavori sia antecedente a quest’ultima.

Per informazioni scrivi a info@milanoabitare.org o telefona al 02 00707160

 

Aggiornato il: 01/06/2022