XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

  • luogo

    Milano

  • data
    19 mar 2023
XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

E' possibile

Torna a Milano, dopo tredici anni, la manifestazione nazionale organizzata da Libera e Avviso pubblico sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica per celebrare la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il 21 marzo, il corteo partirà alle ore 9 da corso Venezia per arrivare in piazza Duomo. 
Di seguito il programma completo:

Programmma
(per maggiori informazioni e dettagli clicca qui)

Lunedì 20 marzo

ore 15.00
Assemblea dei familiari
Università Statale di Milano

ore 18.00
Veglia ecumenica
Basilica di Santo Stefano Maggiore

Martedì 21 marzo

ore 8.30  
Ritrovo e Inizio concentramento dei partecipanti
zona Bastioni/Porta Venezia

ore 9.00
Partenza del corteo

ore 10.30  
Arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza del Duomo

ore 10.45
Saluti di Roberto Montà - Presidente di Avviso Pubblico

ore 11.00
Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco 

ore 11.45
Intervento conclusivo di Luigi Ciotti - Presidente di Libera

dalle ore 14.30 alle 17.00
Inizio dei seminari di approfondimento e proiezioni/iniziative culturali aperti a scuole e gruppi

La Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventottesima edizione. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. 

Saranno altresì numerose le iniziative che, a livello locale, diffonderanno la memoria delle vittime innocenti delle mafie, anche attraverso la lettura dei loro nomi, al fine di far emergere l’impegno di tutti i contesti territoriali.

WikiMafia
Lunedì 20 marzo, alle ore 18.00, WikiMafia invita la cittadinanza, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, per parlare di ‘ndrangheta e dei suoi traffici a livello planetario col Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, in libreria col saggio “Fuori dai confini”.
A partire dai contenuti del suo ultimo libro, si vogliono approfondire col dott. Gratteri le opportunità che si sono aperte per quella che oggi è la più potente tra le organizzazioni mafiose, sia a livello europeo sia a Milano, considerato che la nostra città dal secondo dopoguerra è crocevia di molteplici interessi mafiosi.
La serata sarà moderata da Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia. 
Per ulteriori dettagli clicca qui

Agesci Lombardia
Agesci in collaborazione con il Settore Giustizia Pace e Nonviolenza di Agesci nazionale, promuove uno spettacolo che si terrà a Milano, in Via Andrea Solari, 22, presso il teatro parrocchiale che può ospitare fino a 300 persone. La Compagnia del Bivacco, formata da Eleonora Iregna, Benedetta Marigliano e Lucia Nicolai, porterà in scena “Pi amuri – Ballata per fiori innamorati. Storie di donne contro le mafie”.
Dedicata a Lea Garofalo e Denise Cosco, la rappresentazione teatrale racconta le storie di Rita Atria, Piera Aiello e Saveria Antiochia, tre donne che per amore e con coraggio si sono ribellate prima alla sopraffazione, poi alla violenza e infine al potere mafioso.
In coda allo spettacolo il Settore GPN presenterà i 17 beni confiscati alla mafia e gestiti a vari livelli da Agesci sul territorio nazionale.