Targa in memoria di Antonia Pozzi

Targa in memoria di Antonia Pozzi

  • luogo

    Via Lorenzo Mascheroni, 23 - 20145 Milano MI

  • data
    dal 14 nov 2022 al 12 nov 2022
  • orario
    11:00
Targa in memoria di Antonia Pozzi

MILANO È MEMORIA. Sabato 12 novembre, la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi e la delegata alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada hanno partecipato al ricordo di Antonia Pozzi, nel quale una famiglia di estimatori ha donato una targa in memoria della poetessa milanese nella casa dove visse in via Mascheroni 23.

Il dono della famiglia Chiatti, appassionati amanti della poesia, permetterà di ricordare, nella casa in cui visse in via Mascheroni 23, la poetessa milanese Antonia Pozzi.

Nata a Milano nel 1912 frequentò il Liceo ginnasio Manzoni, poi la Facoltà di Lettere e Filosofia, laureandosi con una tesi sulla “Formazione letteraria di Flaubert”. Viaggiatrice, poliglotta e maestra di fotografia insegnò all'Istituto tecnico Schiaparelli per qualche anno.
Di animo sensibile e gentile visse un giovane amore contrastato dalla famiglia che segnò la sua produzione poetica e la sua vita, fino al suicidio nel 1938.
L'apprezzamento per la sua opera e la per la sua biografia è internazionale e sta crescendo negli ultimi anni anche in Italia, per il meritevole lavoro di diffusione di molti amanti della poesia.

L’Amministrazione comunale ha partecipato allo scoprimento della targa voluta dalla famiglia Chiatti (il padre grande estimatore della poetessa) portando il saluto dell'Amministrazione e il ringraziamento della città per questo importante segno di memoria nei confronti di una donna colta, appassionata e libera.