Proiezione documentario "Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri, fake news di oggi"

Proiezione documentario "Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri, fake news di oggi"

  • luogo

    Anteo Spazio Cinema - Piazza Venticinque Aprile, 8, 20121 Milano MI

  • data
    09 gen 2023
  • orario
    19:30
Proiezione documentario "Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri, fake news di oggi"

Mussolini ha fatto anche cose buone?
Propaganda di ieri e fake news di oggi

da un’idea di Pietro Suber
scritto da Luca Cambi e Pietro Suber
regia di Simona Risi
con la partecipazione di Gioele Dix

Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri, fake news di oggi, il documentario di 3D Produzioni che, a cento anni dalla marcia su Roma, ripercorre la parabola del fascismo indagando la creazione del personaggio Benito Mussolini e la nascita della propaganda, sarà proiettato il prossimo 9 gennaio alle ore 19.30 presso l'Anteo Spazio Cinema (Piazza XXV Aprile, 8 a Milano).

Aprirà la serata, patrocinata dal Comune di Milano - Progetto Milano è Memoria, una breve presentazione con gli interventi di Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Pietro Suber e Luca Cambi (autori del documentario), Francesco Filippi (autore dell'opera letteraria), Didi Gnocchi (3D Produzioni), Luca Gibillini (Comune di Milano - Progetto Milano è memoria) e Gioele Dix.

Per prenotare il biglietto clicca qui

Accompagnati dalla presenza narrante di Gioele Dix, il documentario segue da un lato il racconto della storia, attraverso testimoni diretti e indiretti, immagini di repertorio e gli interventi di storici e studiosi del periodo fascista che mettono in scena la lunga serie di mistificazioni del ventennio: dalle bonifiche all’introduzione della previdenza sociale, fino a Mussolini grande stratega militare. Dall'altro, la propaganda con le sue canzoni, i cinegiornali, i discorsi e le autocelebrazioni del Duce. Se c’è una cosa che Mussolini ha saputo fare molto bene, d'altronde, è stata la promozione di sé stesso e di imprese di cui spesso si è solo arrogato il merito.

Il film prende spunto dal libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” (Bollati Boringhieri, 2019) di Francesco Filippi, con prefazione di Carlo Greppi. Oltre a loro fanno parte del progetto altri autorevoli storici come Alessandro Barbero, Claudio Siniscalchi, Giordano Bruno Guerri, Roberto Chiarini, Guido Melis.
Accanto a loro, nel documentario, i racconti di chi ha vissuto o ha potuto raccogliere e tramandare l’esperienza dell’era fascista, come i testimoni e i discendenti dei bonificatori dell’Agro Pontino, ex-combattenti fascisti e vittime delle leggi razziali.

"Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri, fake news di oggi" è prodotto e realizzato da 3D Produzioni, in collaborazione con Sky Documentaries, in associazione con Emanuele Osti e con il contributo di Fondazione Museo della Shoah e Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.