MuMeMi Music and Memories of Milan Canzoni per non dimenticare - Minima Theatralia

MuMeMi Music and Memories of Milan Canzoni per non dimenticare - Minima Theatralia

  • luogo

    Piattaforma Izi.Travel

  • data
    27 gen 2022
  • orario
    10:30

Il 27 gennaio 2022, in occasione delle celebrazioni per la giornata della Memoria, il duo teatral-musicale Duperdu - Marta M. Marangoni e Fabio Wolf - presenta Music and Memories of Milan | Canzoni per non dimenticare.

Alle ore 10.30 sulla piattaforma Izi.Travel è stata pubblicata la mappa multimediale, costituita da 10 tappe percorribili in un tour virtuale dei luoghi simbolo della memoria di Milano.

La musica ha unito in un percorso virtuale i luoghi più toccanti della Memoria della città, collegando centro e periferia, presente e passato: Stazione Centrale, San Vittore, Piccolo Teatro, Memoriale della Resistenza nella Loggia dei Mercanti, il Murales dedicato alla partigiana Lia, le Lapidi del quartiere Niguarda, il Monumento ai Piccoli Martiri di Gorla, il Monumento al deportato del Parco Nord, il monumento ai Martiri di Piazzale Loreto, il Rifugio Antiaereo 87 di viale Bodio.

Ognuno di essi è protagonista di una Canzone Fattapposta, scritta ed eseguita dai Duperdu, in cui si condensano la loro storia, le architetture, le peculiarità, utilizzando come spunti per la composizione i documenti forniti da ANPI, integrandoli con testimonianze, pensieri, ricordi, emozioni, raccolti con action interview performative in situ tra gli abitanti, ma anche nei laboratori tra i cittadini-attori del gruppo di teatro sociale di Minima Theatralia e tra gli attori della compagnia teatrale de Le otto montagne di Minima Theatralia.

Clicca sul link: piattaforma Izi.Travel e, attraverso la geolocalizzazione, visita il luogo scelto guardando il video ed esso associato, nel quale i Duperdu ti accompagneranno, attraverso le testimonianze dei protagonisti e La Canzone Fattapposta.