Mostra "Quando suonavano le sirene. Diario di una Milano ferita" - Casa della Memoria

Mostra "Quando suonavano le sirene. Diario di una Milano ferita" - Casa della Memoria

  • luogo

    Casa della Memoria - Via Federico Confalonieri, 14, 20124 Milano MI

  • data
    dal 13 set 2022 al 16 ott 2022
  • orario
    18:00

“Quando suonavano le sirene. Diario di una Milano ferita”  è una mostra a cura di Roberta Cairoli e Fiorella Imprenti, 
Promossa dalla FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane 
in collaborazione con la Fondazione Aldo Aniasi e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Casa della Memoria presenta una nuova mostra in cui storia e memoria si intrecciano nel racconto coinvolgente di chi ha vissuto quei giorni terribili – una realtà che i conflitti contemporanei riportano nuovamente al centro della nostra attenzione: la visione degli aerei in avvicinamento, il suono assordante delle sirene, l’impatto delle esplosioni, la corsa verso i rifugi e le condizioni al loro interno, nell’attesa interminabile del cessato allarme. Insieme a tanti episodi commoventi, rimasti nell’immaginario degli italiani dell’epoca.

La mostra “Quando suonavano le sirene. Diario di una Milano ferita”, a cura di Roberta Cairoli e Fiorella Imprenti, ricostruisce la vita (e la morte) durante i bombardamenti sulla città con l’impatto devastante degli ordigni sul tessuto non solo urbano, ma anche sociale.

La mostra è articolata in un percorso di dieci pannelli che - attraverso materiali scelti in diversi archivi italiani e nel National Archives & Records Administration - si snodano fra immagini d'epoca, cronaca, racconti di chi ha vissuto direttamente il dramma dei bombardamenti. Ad essi si affiancano le riproduzioni dei manifesti della propaganda fascista dell'epoca.

Dalle ricerche emerge il ruolo di quest'ultima, tra esaltazione delle iniziative assistenziali delle autorità cittadine e tentativi di minimizzare i danni, insieme alla denuncia dei tragici effetti dei bombardamenti alleati. Fanno da contraltare alla propaganda le lettere censurate, da cui traspare la rabbia dei cittadini nei confronti del fascismo, considerato il vero responsabile di quanto stava accadendo.

All'inaugurazione il progetto sarà presentato dalla curatrice Roberta Cairoli, insieme ad Alice Leoni. Interverranno anche Luca Aniasi (FIAP) e Sara Zanisi (Istituto Nazionale Ferruccio Parri). Alcune testimonianze tratte dai passaggi più significativi delle fonti scelte saranno lette ad alta voce da Donatella Fiorella.

È prevista la possibilità di organizzare su prenotazione visite guidate per le scuole, che comprenderanno anche un laboratorio sulle fonti.

Locandina