Mostra diffusa “Umorismo e Satira a Milano” - Fondazione Anna Kuliscioff

Mostra diffusa “Umorismo e Satira a Milano” - Fondazione Anna Kuliscioff

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 23 feb 2022 al 10 apr 2022
  • orario
    17:00

La Mostra diffusa “Umorismo e Satira a Milano”, ha inteso riproporre circa 150 anni della storia italiana, in particolare milanese, attraverso l’esposizione delle pagine dei giornali umoristici e satirici del tempo.

La Mostra diffusa è stata presentata alla stampa e al pubblico nella Sala Conferenze di Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento - luogo in cui è stata esposta la prima sezione “Umorismo e Satira a Milano, dal 1848”

Di seguito le sezioni della mostra:

  • “Umorismo e satira a Milano dal 1848” (23 febbraio - 10 aprile)
    In collaborazione con Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento
    In questa sezione della mostra, è stata data grande valorizzazione alla ricca collezione presente nelle Civiche Raccolte di Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento, a cui si sono aggiunti documenti provenienti dall’Emeroteca della Fondazione Anna Kuliscioff e riproduzioni provenienti dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e dal Fondo Paolo Moretti.

  • “Donne in Satira” (23 febbraio - 22 marzo)
    In collaborazione con Unione Femminile Nazionale
    Nella sezione “Donne in Satira” allestita presso l’Unione Femminile Nazionale in Corso di Porta Vittoria 32
    Una panoramica sulla satira sulle donne, in particolare sulle battaglie emancipazioniste e suffragiste, e sulla condizione femminile nelle pagine di strenne, settimanali umoristici, riviste milanesi, in un arco temporale dal 1900 al 1950.  Esposizione di pagine d’epoca Archivio Unione Femminile e Archivio Fondazione Anna Kuliscioff ed esposizione di parte della mostra “Giuseppa, Genoveffa e le altre…donne nell’occhio della satira durante il fascismo” a cura di AnnaMaria Imperioso e Rossella Coarelli.

  • “Scalarini e la satira politica a Milano” (1 marzo - 27 marzo)
    In collaborazione con Casa della Memoria e Istituto Nazionale Ferruccio Parri
    La sezione della mostra dedicata a Scalarini e la satira politica a Milano è stata allestita presso la Casa della Memoria in Via Confalonieri 14.
    La mostra presenta una galleria di noti personaggi dell’epoca, nella storia del nostro paese ed in particolare a Milano, ritratti dalla graffiante penna di Giuseppe Scalarini. Esposizione di pagine d’epoca e documenti originali della Fondazione Anna Kuliscioff e riproduzione di disegni su varie testate del periodo gentilmente fornite dalla Famiglia Scalarini.

Evento principale