Milano ricorda il Generale dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente Domenico Russo

Milano ricorda il Generale dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente Domenico Russo

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 03 set 2022 al 05 set 2022
  • orario
    10:30

Il 3 settembre del 1982, pochi mesi dopo essere stato nominato Prefetto di Palermo, il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa cadeva vittima della strage mafiosa di via Carini, dove persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

A quarant'anni dall'evento, nel solco di analoghe iniziative avviate su tutto il territorio nazionale, il Comune di Milano e l'Arma dei Carabinieri hanno dato luogo alle celebrazioni, con un programma di iniziative, per onorare la memoria dei caduti.

  • Sabato 3 settembre si è tenuta, alle 11.30, la commemorazione con la deposizione di sei corone in prossimità del Monumento al Carabiniere in piazza Diaz. Ad assistere alla cerimonia cittadini, familiari delle vittime e le massime autorità civili e militari. Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il Sindaco Giuseppe Sala.

  • Alle ore 18.30, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, è stata intitolata a Emanuela Setti Carraro la passeggiata in viale Bianca Maria, nel tratto compreso tra corso Monforte e via Zanardelli.

  • Lunedì 5 settembre, alle 10.00, è stata scoperta la targa dedicata a Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo in piazza Diaz; alla presenza di cittadini, familiari delle vittime e le massime autorità civili e militari. Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la vicesindaco Anna Scavuzzo.