La partigiana fiamma e la Resistenza dell'Alfa Romeo di Milano - ANPI Angelo Poletti e caduti di Trenno

La partigiana fiamma e la Resistenza dell'Alfa Romeo di Milano - ANPI Angelo Poletti e caduti di Trenno

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 26 feb 2022 al 23 apr 2022

La Sezione ANPI Angelo Poletti e caduti di Trenno ha realizzato il progetto "LA PARTIGIANA FIAMMA E LA RESISTENZA ALL’ALFA ROMEO DI MILANO" partendo dalla realizzazione della mostra dal titolo "Alfa Romeo: fabbrica, lavoro, fascismo e Resistenza al Portello"

Con pannelli organizzati in capitoli, dalla fondazione della fabbrica Alfa Romeo alle tappe storiche che hanno contrassegnato la prima metà del secolo scorso. Il lavoro, la produzione, i successi sportivi e il ruolo che ebbe il fascismo in fabbrica. Infine la nascita dell’opposizione antifascista clandestina e la resistenza con la valorizzazione del ruolo della partigiana Fiamma. La mostra è stata esposta presso la Biblioteca di Piazzale Accursio.

In contemporanea ANPI Poletti ha sviluppato una collaborazione con il Piccolo Teatro e con il Liceo Artistico Boccioni per realizzare una lettura teatrale e un percorso della memoria nell’area del Portello.

Si è svolta, inoltre, la lettura teatrale e la visita guidata nell’area del Portello, rievocando la vicenda storica della fabbrica e i fatti e la storia della resistenza. 

La mostra è stata poi esposta presso la Cascina Cotica a Lampugnano e successivamente presso la Biblioteca civica Gallaratese di via Quarenghi.

Durante il periodo di esposizione della mostra, si è svolta una conferenza - dal titolo GLISCIOPERI DEL MARZO 1943/44 A MILANO. FIAMMA E LA RESISTENZA ALL’ALFA ROMEO - che, richiamando gli scioperi del marzo 1943/44 nelle fabbriche milanesi, ha approfondito il ruolo svolto in particolare dall’Alfa Romeo.

È stato poi presentato presso la Biblioteca Gallaratese il libro: Fiamma partigiana all’Alfa Romeo e nell’ambito delle iniziative che hanno preparato il 25 aprile, presso la Camera del Lavoro di Milano si è svolta la conferenza - DEMOCRAZIA. Singolare, Femminile. - che ha preso spunto dalla storia della partigiana Fiamma dell’Alfa Romeo per focalizzare il ruolo svolto dalle donne durante la Resistenza.

In sintesi, attraverso attività ed iniziative diffuse e partecipate è stata raccontata la storia della Resistenza a Milano a partire dalla realtà industriale e produttiva della città e in particolare dal ruolo fondamentale svolto dall’Alfa Romeo. Una storia per molti versi sconosciuta e dimenticata.