La Città di Milano Membro Onorario della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg

La Città di Milano Membro Onorario della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg

  • luogo

    Milano

  • data
    18 lug 2022
La Città di Milano Membro Onorario della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg

La Città di Milano è da oggi membro Onorario della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg.

La Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg è un'organizzazione non governativa no-profit che ricerca i soccorritori dell'Olocausto e ne sostiene il loro riconoscimento come tali.

L'organizzazione porta il nome di Raoul Wallenberg, un diplomatico svedese che nel 1944 salvò decine di migliaia di ebrei e altre persone perseguitate in Ungheria durante l'Olocausto.

In particolare, Raoul Wallenberg istituì a Budapest una speciale “sezione umanitaria” alla missione svedese con lo specifico compito di salvare gli ebrei ungheresi. Raoul inventò un nuovo tipo di documento, lo Schutzpass; un passaporto di protezione che veniva dato a persone con stretti legami famigliari o di affari con la Svezia. Il titolare di questo tipo di passaporto non doveva indossare l’obbligatoria stella di Davide ed era esentato dalla maggior parte delle leggi antisemite. Raoul impiegò anche centinaia di ebrei nella sezione umanitaria della missione, in modo da fornire loro protezio. E’ riconosciuto da Yad Vashem come Giusto tra le Nazioni.

Il 5 ottobre negli Stati Uniti è il Raoul Wallenberg Day. Lo scopo della giornata commemorativa è promuovere la pace e i valori che derivano dall'umanitarismo, ricordando Wallenberg e le sue gesta.

La Fondazione ha il supporto di oltre 300 Capi di Stato, famiglie reali, vincitori del Premio Nobel, Governatori e Sindaci. Tra i suoi membri onorari c'è anche Papa Francesco

Il Sindaco Giuseppe Sala a nome della Città di Milano, ha accettato l’invito di Eduardo Eurnekianpresidente dell’International Raoul Wallenberg Foundation e Baruch TenembaumFondatore dell’IRWF ad aderire all’importante Fondazione.