I progetti e le attività dell'Associazione Vill@perta

I progetti e le attività dell'Associazione Vill@perta

  • luogo

    Milano - Quartiere Quarto Oggiaro

  • data
    dal 01 dic 2021 al 27 gen 2022

L'Associazione vill@perta ha posto, accanto ad un murales nel quartiere di Quarto Oggiaro, un codice QR che permetterà di accedere a contenuti digitali che verranno appositamente messi a disposizione sul sito www.quartoweb.it e che forniranno spiegazioni e dettagli su ciò che viene rappresentato sull’opera.

L’opera è stata inaugurata durante una manifestazione svolta in maniera pubblica con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e i referenti delle realtà associative territoriali.

Mostra “La Memoria di Quarto Oggiaro”
A corredo dell’iniziativa è stata predisposta una mostra con materiali che hanno supportato la realizzazione del murales (fotografie, articoli di giornali, ecc.) ed è stata esposta in Villa Scheibler presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato.

Laboratorio ed eventi di partecipazione per studenti e studentesse
A partire dal mese di dicembre, l’associazione Errante (socia dell’associazione Vill@perta) ha avviato un ciclo di incontri in collaborazione con l’istituto Comprensivo Val Lagarina. Questi appuntamenti hanno previsto la lettura e l’approfondimento di testi relativi alla Giornata della Memoria. Sono state ripercorse le biografie di partigiani provenienti dal Quartiere Quarto Oggiaro, dalla città di Milano e da tutta Italia. Il 27 gennaio i ragazzi e le ragazze, sentendosi estremamente coinvolti, hanno deciso di partecipare ad un evento pubblico di restituzione, leggendo alcune letture.

Concerto in memoria delle donne che hanno lottato per la libertà
In occasione della Festa della Donna, e coerentemente con il percorso di promozione della memoria di Quarto Oggiaro, è stato organizzato un concerto dedicato alle donne che hanno lottato per la libertà. L’evento è stato realizzato in Villa Scheibler in collaborazione con ANPI, Errante APS e l’associazione “Il giardino della musica” e ha previsto la performance musicale del gruppo “Sempre a sud”.