I Municipi per il Giorno della Memoria

I Municipi per il Giorno della Memoria

  • luogo

    Milano

  • data
    25 gen 2023

Di seguito alcune delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria 2023, nei Municipi:

MUNICIPIO 2:
sabato 28 gennaio ore 17:00 Biblioteca Crescenzago - viale Don Orione 19
Incontro "Gli Internati Militari Italiani. Testimonianze di donne" Con gli autori Orlando Materassi e Silvia Pascale. Presenta Gabriella Persiani.
L'incontro è organizzato dall'associazione Via Padova Viva, in collaborazione con ANPI e ANEI.
Locandina

MUNICIPIO 3:
sabato 28 gennaio ore 20:30
 c/o Auditorium "Stefano Cerri" di Via Carlo Valvassori Peroni, 56 - MI
Diario di una deportata (Maria Arata) nel lager femminile di Ravensbruck. Le donne nella deportazione.

Iniziativa incentrata su due temi poco approfonditi della deportazione: - la memoria "al femminile" - le difficoltà di reinserimento sociale delle (purtroppo poche) sopravvissute dai campi di concentramento  Organizzazione dell'iniziativa  

  • Saluti istituzionali della Presidente del Municipio 3
  • Tavola rotonda dal titolo "Le donne nella deportazione" moderata dal consigliere delegato alla Memoria del Municipio 3 Sergio Boniolo. Partecipano: l'Assessora alla Cultura del Municipio 3 Valeria Borgese, lo storico Prof.Massimo Castoldi, docente Filologia italiana all'Università di Pavia; la Dott.ssa Roberta Cairoli, Ricercatrice Fiap e Istituto di Storia  Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como e la Dott.ssa Lucia Massariello figlia dell’autrice della biografia da cui prende spunto l'iniziativa (Maria Arata).

  • Lettura scenica di scritti delle deportate recitati dall’attrice Elena Cerasetti con l'accompagnamento musicale al pianoforte del Maestro Carlo Cialdo Capelli

Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito tutte le associazioni della memoria operanti nel Municipio 3: Sezioni ANPIANEDANPPIAANPCFIAPOrMe (Ortica Memoria)
Locandina

MUNICIPIO 4:
Il Municipio 4 invita tutti i cittadini giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 11:30 presso i giardini di Piazzale Martini a partecipare alla cerimonia di commemorazione di Alfredino Winter, bambino di 9 anni deportato da via Luisa Sanfelice ad Auschwitz e lì ucciso il 30 giugno 1944 solo perché di origine ebraica.

Interverranno:

  • Il Presidente del Municipio 4
  • L’Assessore alla Cultura e Educazione del Municipio 4
  • Leo Gilardi – ANED Milano
  • Roberto Cenati - Presidente provinciale ANPI
  • Un esponente della comunità ebraica di Milano

Locandina

MUNICIPIO 5:
In collaborazione con Opera Nomadi Milano, il Municipio 5 organizza due possibilità di visita e proiezione del documentario "Il Porrajmos dimenticato" per le classi dell'ITSOS Albe Steiner:
• Visita al Museo del Viaggio di via Giuseppe Impastato all’interno di un insediamento comunale, dove da molti anni risiede una piccola comunità di Rom Harvati. Nella Comunità abita Goffredo detto Mirko Bezzecchi, deportato da bambino nel campo di concentramento di Tossicìa, insignito della Targa d’Argento del Senato della Repubblica alla Memoria. I visitatori potranno ripercorrere le tappe della storia delle Comunità Romanès dalle origini alla ll^ Guerra Mondiale per mezzo delle installazioni storiche presenti, incontrando gli abitanti, facendo visita al Centro di Documentazione (23/24 Gennaio 2023).
26 Gennaio 2023 Proiezione del Documentario “Il Porrajmos dimenticato” a cui seguirà un dibattito in sala con il pubblico. Sede dell’incontro: ITSOS Albe Steiner.
Il 27 gennaio
- alle ore 9.30 presso la sala consiliare del Municipio 5: Inaugurazione e visita della mostra "Sterminio in Europa" e incontro con studenti dell'Istituto Feltrinelli accompagnati da Debora Migliucci responsabile Archivio storico della Camera del Lavoro, da Anpi e Aned.
- alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Municipio incontro con la cittadinanza sul tema “Lo sterminio attraverso il lavoro schiavo e coatto nelle fabbriche lager” con interventi di:

  • Roberto Cenati, presidente di ANPI Provinciale
  • Leonardo Visco Gilardi, presidente Aned Milano
  • Segreteria Camera del Lavoro di Milano
  • Il presidente Municipio 5

Organizzano:
ANPI sezioni Vigentina e Stadera-Gratosoglio, ANED Milano, Camera del Lavoro Romana/Giambellino. Con il patrocinio del Municipio 5.

Locandina

MUNICIPIO 6:
Mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso il Teatro Alfredo Chiesa in Via San Cristoforo 1.

L'iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti delle Scuole superiori del Municipio 6 e verterà sull'incontro con figli e nipoti di diversi deportati italiani: razziali (ebrei, rom e sinte, testimoni di Geova), antifascisti e antinazisti (politici, cioè donne e uomini scioperanti, partigiani e chiunque aiutasse i perseguitati), ufficiali e soldati del Regio Esercito che non aderirono alla RSI e chiunque non corrispondesse o fosse dissenziente al disegno nazifascista.
Locandina

MUNICIPIO 7:
Giovedì 26 gennaio alle ore 18:00 presso la sede del Municipio 7 in via Anselmo da Baggio 55 si propone un momento di incontro dibattito e approfondimento sugli eventi umani sociali e politici che dal 1943 hanno cambiato la storia e la memoria delle vite travolte dalle deportazioni nei Lager nazisti. Il genocidio di ebrei, rom e sinti, la deportazione e uccisione di oppositori politici, omosessuali religiosi, l’eliminazione dei malati incurabili e l’internamento nei lager nazisti dei militari sono storie che accomunano un percorso di propaganda, leggi, orrori e indifferenza creato dagli Stati nazifascisti. 
•    il prof. Andrea Bienati Ph.D., docente di Storia sociale e Didattica della Shoah e delle Deportazioni presso l’ISSR di Milano, ricercatore sul tema della Memoria presso istituti italiani ed esteri e direttore della didattica della SSML Limec;
•    la prof.ssa Luciana Laudi, autrice del testo “Ritratti d’archivio. Antologia di protagonisti della storia ebraica italiana del ’900”, già ricercatrice presso il Centro di Documentazione Ebraica di Milano sopravvissuta alle persecuzioni antiebraiche nell’Italia fascista e nella Repubblica Sociale.
Locandina
Per maggiori informazioni: clicca qui

il 26 gennaio, alle ore 21:00 si terrà il "Concerto di musica ebraica del coro Col Hakolot" presso la sede del Municipio 7, in via Anselmo da Baggio 55.
Dirige il Maestro Massimiliano Tarli.
L'iniziativa è libera e gratuita.
Locandina
Per maggiori informazioni: clicca qui
 

MUNICIPIO 8:
sabato 28 gennaio 2023 ore 18.00

in occasione del GIORNO DELLA MEMORIA la compagnia teatrale IBUKA AMIZERO presenta:
…E’ BELLO VIVERE…
COOPERATIVA ANTONIO LABRIOLA - Via Enrico Falck, 51 Milano - MM1 San Leonardo
Con: Monica Bonaldo, Mariaester Cassinelli, Orietta Destro, Maria Luisa Marzorati, Susanna Molteni
Testi: Ibuka Amizero
Luci: Lorenzo Caimi
Regia: Matteo Destro
INGRESSO LIBERO
Locandina

MUNICIPIO 9: Venerdì 27 gennaio ore 10 - Cittadella degli archivi via Gregorovius 15
Visita guidata alla Cittadella e agli archivi del censimento del 1938 con i dati della famiglia di Liliana Segre
Durante la visita breve introduzione alle Leggi razziali a cura di Mauro Meir Kob della comunità ebraica di Milano
Locandina