GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2023

GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2023

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 23 gen 2023 al 12 feb 2023

XXIII GIORNO DELLA MEMORIA



Il 27 gennaio, Milano si mobilita, in occasione del Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Per tenere vivo il ricordo dei tragici fatti che hanno subito ebrei, omosessuali, sinti e rom, oppositori politici e disabili all’interno dei campi di sterminio, e per fare in modo che non si commettano mai più gli errori compiuti in passato, la città attraverso l’Amministrazione comunale e attraverso moltissime associazioni organizza iniziative aperte a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, diffuse su tutto il territorio.

Lunedì 23 gennaio, alle ore 14:30, nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, insieme alla Senatrice a vita e presidentessa onoraria del Comitato Pietre d’inciampo Liliana Segre, presenterà il palinsesto degli eventi organizzati per il Giorno della Memoria 2023.
La diretta sarà visibile sui canali Facebook e YouTube del Memoriale della Shoah di Milano.

Una novità legata al Giorno della Memoria circolerà per la città: grazie alla collaborazione di Atm la livrea di un tram sirietto della linea 9, che fa capolinea in Stazione Centrale, è stata personalizzata con una immagine originale dedicata al Giorno della Memoria e la scritta “27 Gennaio – Giorno della Memoria e “Memoriale della Shoah - Binario 21-Stazione Centrale”. Un tributo della città a un luogo della Memoria affinché la sua esistenza e la sua collocazione, in piazza Edmondo J. Safra, sia nota a tutti, milanesi e turisti. 

Tra le numerose iniziative che si terranno ci sarà la posa di nuove Pietre d’Inciampo nei giorni 23 gennaio e 6 marzo 2023. 
In particolare, nei primi mesi del 2023 verranno posate 26 nuove pietre in memoria di altrettanti milanesi deportati e assassinati nei lager nazisti; portando a 171 gli “inciampi” che si incontrano a Milano.

Per il terzo anno consecutivo, tali “inciampi” hanno anche una declinazione narrativa digitale attraverso il progetto “Instagram History”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comitato Pietre d’Inciampo – Milano e l’Istituto Europeo di Design, con il Patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Senatrice a Vita Liliana Segre.

Oltre alle iniziative istituzionali dell’Amministrazione comunale con la Deposizione delle corone all’Ex Albergo Regina, in via Silvio Pellico, sono tante, come detto, le iniziative promosse dalle Associazioni cittadine.



SEA, ospita e promuove un Progetto espositivo a cura dell’Associazione Figli della Shoah. Il 25 gennaio infatti, verrà inaugurata la Mostra fotografica “I Giusti tra le Nazioni” all’Aeroporto di Milano Linate.

Il 27 gennaio, Wikimedia organizza con la Task Force per lo studio dell'Olocausto, al mattino un Editathon alla Casa della Memoria di Milano, mentre nel pomeriggio a Palazzo Reale si terrà la Conferenzaː MEMORiANDUMː Ricordo Resilienza Resistenza.

Il Memoriale della Shoah ospita da qualche tempo una biblioteca aperta al quartiere. Lì si svolgeranno due giorni di visite guidate e sarà possibile vedere la mostra allestita per l’occasione e dedicata ai Cento Giusti del Mondo. 

Quest'anno le iniziative per il Giorno della Memoria si inseriscono all'interno di un anniversario importante: il ventennale della nascita del Giardino dei Giusti di tutto il Mondo di Milano (2003-2023). Oltre a promuovere le visite guidate al Giardino dei Giusti, Gariwo propone una ricchissima offerta di iniziative.

L'Accademia di Belle Arti di Brera curerà un'esposizione in diversi spazi, mentre la Casa della Memoria organizza La "settimana della Memoria" nella sede di Via Confalonieri 14.

Il 29 gennaio UCEI - l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane organizza la RUN FOR MEM, un momento attraverso il quale ricordare la memoria della Shoah partecipando ad una corsa sportiva non competitiva.

Sono organizzati inoltre eventi al Teatro alla Scala, al Conservatorio Giuseppe Verdi, al Teatro Lirico, ai teatri Pime e Bruno Munari, a Casa della Memoria e nei 9 Municipi. E poi il Giardino dei Giusti, il Parco Nord. Si mobilita anche l'Università degli Studi, con un doppio appuntamento nella giornata del 27.
Palazzo Marino accoglierà, il 27 gennaio, una rappresentativa di studenti e studentesse delle scuole cittadine e il 24 gennaio alle 17:30 un concerto per il 20° anniversario del Giardino dei Giusti.