Giorno del Ricordo - 10 febbraio 2023

• orario
Giorno del Ricordo

IL GIORNO DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE

Milano 9 febbraio 2023 - Milano ricorda le vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo Dopoguerra.

Domani, 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita dal Parlamento italiano nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria di questa tragedia il Comune ha previsto due momenti di celebrazione cittadina.

• Alle ore 9:30 in piazza della Repubblica, presso il monumento in ricordo dei Martiri delle Foibe si svolgerà la cerimonia di commemorazione con deposizione delle corone di fiori alla presenza delle autorità civili, militari.

• Alle ore 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, il Comune ospiterà l’incontro con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Sempre a Palazzo Marino, nella Sala degli Arazzi, sarà aperta al pubblico la mostra allestita dall’architetto Massimiliano Tita per conto di FederEsuli “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale”, un significativo excursus sulla storia del confine orientale italiano. Già esposta al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli del 2015, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles nel 2019. La mostra sarà aperta al pubblico e visibile per l’intera giornata di domani, dalle ore 10 alle ore 17.