Rappresentazione teatrale "Giacomo (Matteotti) ... io il mio discorso l'ho fatto"

Rappresentazione teatrale "Giacomo (Matteotti) ... io il mio discorso l'ho fatto"

  • luogo

    Aula del Consiglio Comunale - Palazzo Marino - Piazza della Scala, 2

  • data
    30 mag 2023
  • orario
    21:00
Rappresentazione teatrale "Giacomo (Matteotti) ... io il mio discorso l’ho fatto"

Martedì 30 maggio, alle ore 21:00, in Aula del Consiglio Comunale, a Palazzo Marino, si terrà la rappresentazione scenica di due fondamentali interventi di Giacomo Matteotti in Parlamento: quello del 31 gennaio 1921 e quello del 30 maggio 1924, l’ultima seduta a cui potè partecipare.

Giacomo Matteotti, deputato socialista, fu rapito e barbaramente assassinato il 10 giugno del 1924 dalla polizia politica fascista, pochi giorni dopo il suo ultimo intervento.
Come ha ricordato la senatrice Liliana Segre: "Ricordarlo, a cento anni dalla scomparsa è un dovere per la Repubblica e rappresenta per tutti noi un monito a difendere i principi irrinunciabili di democrazia e libertà”.

Giacomo è incentrato sui verbali delle sedute dell’Assemblea parlamentare, quello del 31 gennaio 1921 e quello del 30 maggio 1924, l’ultima seduta a cui Matteotti partecipò prima di essere assassinato, in cui contesta i risultati delle elezioni dell’aprile di quell’anno. Le sue ultime parole parlamentari furono "io, il mio discorso, l'ho fatto".
Il 30 maggio 2023, dopo 99 anni, le parole di democrazia e libertà di Giacomo Matteotti risuoneranno nell’Aula Consigliare di Palazzo Marino.

Per partecipare di persona all'evento scrivere all'indirizzo mail: memoria@comune.milano.it entro le ore 16:00 di lunedì 29 maggio.
Sarà nostra cura confermarvi l'eventuale disponibilità di posti

Sarà possibile seguire la diretta streaming dello spettacolo sulla WebTvRadio del Comune di Milano

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Milano e si inserisce nel palinsesto 'Milano è Memoria'.
E’ proposta dalla rassegna Stanze e realizzata dal Teatro dei Borgia.
E’ presentata grazie al sostegno di: Centro Brera, Centro Studi Grande Milano, Centro Studi Circolo Caldara, The Mill/Le passioni generano idee.
Con il patrocinio di: Comune di Fratta Polesine, Fondazione Giacomo Matteotti, Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” e Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

Testi di: Giacomo Matteotti con interruzioni d’Aula
drammaturgia di: Elena Cotugno e Gianpiero Borgia
dai verbali delle assemblee parlamentari del 31 gennaio 1921 e del 30 maggio 1924
con: Elena Cotugno
costumi: Giuseppe Avallone
artigiano dello spazio scenico: Filippo Sarcinelli
ideazione, coaching, regia e luci: Gianpiero Borgia
coproduzione: TB e Artisti Associati Gorizia

L'iniziativa è preceduta dall'incontro dal titolo "Giacomo Matteotti", organizzato presso la Casa della Memoria, in via Confalonieri 14, lunedì 29 maggio alle ore 18.