Tour La Milano dei Giusti - Gariwo

Tour La Milano dei Giusti - Gariwo

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 11 dic 2021 al 18 dic 2021

Con i contributi del Bando Milano è Memoria 2021, la Fondazione Gariwo ha organizzato visite guidate itineranti, aperte a tutta la cittadinanza, alla scoperta di alcuni luoghi simbolo della memoria di Milano, legati alle vicende dei Giusti milanesi che, rischiando la propria vita, hanno salvato numerosi ebrei e altri perseguitati durante l’occupazione nazista.

In particolar modo si è partiti dalle storie dei Giusti Giuseppe Sala, Fernanda Wittgens e Giovanni Barbareschi, onorati al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano, per coinvolgere la cittadinanza nella conoscenza dei luoghi e delle vicende storiche di Milano e portarla a scoprire collegamenti tematici e concettuali tra diversi luoghi della città inerenti alle figure protagoniste del progetto.

I partecipanti al tour, infatti, accompagnati da Guide Turistiche e culturali GITEC, sono partiti dal Carcere di San Vittore e hanno raggiunto il Giardino dei Giusti passando per il Collegio San Carlo, la Pinacoteca di Brera e Piazza Mercanti.
Il tour ha previsto alcune tratte a piedi e alcune tratte in metropolitana.

La risposta e la partecipazione della città è stata fortemente positiva e ha dimostrato l’interesse per la nostra proposta di itinerario, ideato grazie alla collaborazione con Monica Torri, una guida Gitec.

A completamento del progetto è stata poi realizzata una audioguida gratuita, pubblicata su izi.travel, e utilizzabile sia su Android sia su Ios, per fornire un ulteriore strumento alla cittadinanza e scoprire in autonomia i luoghi che racchiudono la storia della nostra città.