Gariwo per il Giorno della Memoria

Gariwo per il Giorno della Memoria

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 10 gen 2023 al 05 feb 2023

Gariwo per il Giorno della Memoria



Per il Giorno della Memoria 2023 Gariwo propone una ricca offerta di iniziative:

•    Podcast "Storie di Giusti"
Torna il podcast di Gariwo dedicato alle figure onorate al Giardino dei Giusti di Milano, alla sua seconda stagione. Si parte il 27 gennaio con Fernanda Wittgens, l'ispettrice di Brera che salvò opere d'arte e perseguitati durante la Seconda Guerra Mondiale, e si continua fino al 6 marzo, Giornata dei Giusti, con altre cinque figure. Il podcast sarà ascoltabile su tutte le piattaforme e su Radio Popolare, all'interno della trasmissione Prisma. Info: http://gariwo.net/podcast

•    Mostra "100 Giusti dal mondo"
Molto apprezzata soprattutto dalle scuole, torna al Memoriale della Shoah di Milano la mostra 100 Giusti dal mondo, a partire da martedì 10 gennaio e fino a domenica 5 febbraio: la mostra, che era stata ospitata nel novembre 2019 al Memoriale, racconta le storie di uomini e donne che scelsero il contrario dell’indifferenza, tendendo una mano, anche a proprio rischio e pericolo. La mostra vede come protagonisti 14 disegni di Jean Blanchaert.

•    Viaggi Comunità di Memoria
Dal 20 al 26 gennaio 2023, percorsi dedicati alla scuola secondaria di secondo grado per orientarsi nella Storia e per comprendere la contemporaneità, attraverso l’esperienza diretta dei luoghi che sono stati teatro degli eventi drammatici del Novecento e delle storie di chi li ha vissuti. Gli studenti e le studentesse vivranno l’esperienza del viaggio e le potenzialità dell’educazione tra pari, in un percorso tra Cracovia e il campo di Auschwitz-Birkenau. La partenza sarà dal Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano, alle ore 16 del 20 gennaio. Parteciperanno il presidente di Gariwo Gabriele Nissim e quello del Memoriale della Shoah Roberto Jarach. Saluti istituzionali di Mario Vanni (Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano) e Giulia Pelucchi (presidente dell'VIII Municipio).

•    Cinema e Shoah
Due incontri a Milano per discutere di memoria con Gariwo a margine di proiezioni di film. Mercoledì 25 gennaio ore 17,50 presso il Cinema Anteo: Polanski, Horowitz. Hometow. La strada dei ricordi di Mateusz Kudła e Anna Kokoszka-Romer (Polonia, 75'). Segue dibattito con Francesco M. Cataluccio (dalle 19,05 alle 19,40). Giovedì 26 Gennaio ore 19,30 presso il Cinema Ariosto: Three Minutes. A lengthening (USA, 111') di Bianca Stiger. Introduzione al film di Francesco M. Cataluccio.

•    Conferenza "I luoghi della Memoria per insegnare la Shoah"
Un incontro organizzato dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la Fondazione CDEC, il Memoriale della Shoah di Milano, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Gariwo e i Figli della Shoah. Tra i relatori la Prof.ssa Annamaria Samuelli, responsabile della didattica di Gariwo, che proporrà un intervento dal titolo "Il Giardino di Milano: educare i giovani alla responsabilità attraverso l'esempio dei Giusti dell'umanità". La direzione scientifica del seminario è della Prof.ssa Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'evento si terrà il 18 gennaio dalle 16:00-18:30, nell'Aula P.011, Sede Pime, in Via Eleuterio Pagliano, 10 - Milano.

•    Disegnami il tuo albero
Disegnami il tuo albero è un concerto per ensemble da camera e disegni di fantasia in occasione del Giorno della Memoria. I bambini sono invitati a disegnare il loro Albero dei Giusti immaginario e portarlo al concerto. Un progetto rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che vuole avvicinare i bambini alle storie dei Giusti, modelli che insegnano a vivere in modo sostenibile nel mondo. L’evento si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 18:15 e fa parte della rassegna Allegro Sostenibile: cinque eventi dedicati alla sostenibilità nel cartellone del Teatro del Buratto al Teatro Bruno Munari di Milano.

•    Nedo, monologo di teatro civile - Teatro Pime
27 gennaio 2023 ore 10:30 per le scuole superiori
27 gennaio 2023 ore 21:00 per la società civile

Nedo è un monologo di teatro civile scritto da Alessandra Dondi, Alice Ponti, Matilde Dalla Piazza e Antonio Roma. Nedo gode del patrocinio della Fondazione Gariwo – la foresta dei Giusti, perché crediamo che la sua preziosa testimonianza debba continuare ad essere raccontata, per non lasciare spazio all’indifferenza. Nedo Fiano ha vissuto l’inferno di Auschwitz e ha deciso di raccontarlo, per quanto male potesse fare. Raccontava ai ragazzi la sua esperienza nel campo di concentramento per insegnare loro a diventare sentinelle nei confronti di ogni nuova forma di odio, perché dobbiamo essere sempre consapevoli che il male può tornare se lasciamo spazio e la libertà e la democrazia possono essere di nuovo perdute.

Clicca qui per approfondire tutte le iniziative di Gariwo per il Giorno della Memoria 2023