Tracce di Memoria. il valore delle narrazioni per avvicinare la cittadinanza al patrimonio - EUMM

Tracce di Memoria. il valore delle narrazioni per avvicinare la cittadinanza al patrimonio - EUMM

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 01 mag 2021 al 16 dic 2021

EUMM (Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord) si interroga, fin dalla sua nascita, non solo sulle caratteristiche dei patrimoni, ma anche sulla possibilità di mantenerli in vita.

Le attività svolte nel 2021, nell’ambito della valorizzazione della memoria della città, sono state molteplici;
di seguito la suddivisione in macro aree:

  1. Visite narrate ai Bunker Breda e ai luoghi della memoria del Nord Milano
  2. Campus intensivi e laboratori didattici
  3. Nuova mappatura partecipata a Niguarda
  4. Attività formativa accademica: stage e lezioni

1 - Visite narrate ai Bunker Breda e ai luoghi della memoria del Nord Milano.
Da maggio 2021 grazie alla grande richiesta da parte della cittadinanza e alla rinnovata convenzione con Parco Nord Milano si sono svolte le visite mensili ai Bunker Breda.

Grazie alle collaborazioni con nuovi tour operator e associazioni di turismo di prossimità (Mi Guidi, Lombardia Segreta, Milano In Tour) è stato coinvolto un pubblico più ampio, proveniente da zone sempre più distanti e sono stati promossi nuovi percorsi di fruizione del territorio.

2 - Eumm e le scuole
Al fine di rendere partecipi i cittadini in formazione e tutta la collettività della storia delle generazioni precedenti, si sono portate avanti le attività didattiche e laboratoriali.

Si sono tenuti due campus con il Liceo Casiraghi sul tema della Memoria e della sua Narrazione; nei quali i ragazzi si sono confrontati con docenti, esperti e con testimoni, per poi esplorare autonomamente le tecniche narrative e produrre del materiale originale in vista di una restituzione al pubblico (famiglie e pubblico del Parco).

3 - Progetti di rete: Radici, c’era una volta il quartiere che sarà.
Nel 2021 sono state poste le basi per lo svolgimento del progetto Radici, una collaborazione che impegnerà EUMM con il Teatro della Cooperativa, capofila di un Bando Cariplo per la Cultura, che si terrà nel 2022 e nel 2023).

Nel progetto, Eumm è coinvolto con l’organizzazione di un percorso di Mappatura Partecipata. La Mappatura di Niguarda, a distanza di 12 anni dalla prima realizzata, costituirà occasione per nuovi percorsi di narrazione della memoria tesi a creare un raffronto tra città contemporanea e città storica e favorire una maggiore conoscenza dei luoghi e delle loro storie.

4 - Attività formativa accademica
Nel 2021 si sono consolidate numerose collaborazioni con le Università e i luoghi della formazione della città di Milano; tra le altre:

  • IULM, interventi in aula e assistenza per lavori di tesi di giovani laureandi; partecipazione al convegno “Milano e la memoria” (16 dicembre 2021);
  • Politecnico (DASTU), intervento in aula con seminario presso il corso di Specializzazione della Scuola in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSBAP);
  • Fondazione Feltrinelli: intervento in aula all’interno del Master in Storytelling della Storia della Fondazione.