Esposizione teca "Quarto Savona 15"

Esposizione della teca con i resti della "Quarto Savona Quindici"

  • luogo

    Piazza del Duomo, 12 - Milano

  • data
    dal 17 mar 2022 al 22 mar 2022
  • orario
    15:00
Esposizione della teca con i resti della "Quarto Savona Quindici"

Il Comune di Milano, in collaborazione con la Polizia di Stato, l'associazione Quarto Savona Quindici e WikiMafia - Libera Enciclopedia delle Mafie, ospita la teca contenente i resti della Quarto Savona Quindici come azione di Memoria collettiva per non dimenticare mai cosa hanno significato e significano tuttora le mafie nel nostri Paese.

La teca, 30 anni dopo la strage di Capaci, custodisce ciò che rimane dell'autovettura di scorta del giudice Giovanni Falcone.

I resti della Fiat Croma colpita in pieno dalla deflagrazione di circa 500 chili di tritolo a Capaci, nell’attentato in cui rimasero uccisi il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo; verranno esposti in Piazza del Duomo 12 - Davanti a Palazzo Reale.

Al termine del momento di inaugurazione dell'esposizione della teca tenuto dal Sindaco Beppe Sala, l'associazione DonatoriNati della Polizia di Stato si impegna nella raccolta straordinaria di sangue in piazza del Duomo.

Evento principale