Era mafia, il Maxiprocesso di Palermo - WikiMafia

Era mafia, il Maxiprocesso di Palermo - WikiMafia

  • luogo

    Aula 201 di Via Festa del Perdono 3/7, Università degli Studi di Milano

  • data
    16 dic 2022
  • orario
    18:30
Era mafia, il Maxiprocesso di Palermo - WikiMafia

MILANO È MEMORIA
Era mafia, il Maxiprocesso di Palermo
Con il patrocinio del Comune di Milano

Era mafia. A stabilirlo fu il 16 dicembre 1987 la Corte presieduta da Alfonso Giordano con giudice a latere Pietro Grasso, al termine del Maxiprocesso di Palermo. Per la prima volta in Italia un tribunale della Repubblica riconosceva l’esistenza di Cosa nostra in quanto associazione criminale e ne condannava all’ergastolo i capi. 
A trentacinque anni da quella storica sentenza, WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la Presidenza della Commissione Antimafia del Comune di Milano, organizza un evento di approfondimento aperto alla cittadinanza proprio il giorno del 35° anniversario, venerdì 16 dicembre, h 18:30, presso l’Aula 201 di Via Festa del Perdono 3/7, Università degli Studi di Milano.

Era mafia, gli ospiti:

  • Pietro Grasso, già presidente del Senato e giudice a latere;
  • Nando dalla Chiesa, sociologo, direttore di Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e parte civile al Maxiprocesso;
  • Antonio Roccuzzo, giornalista, caporedattore del TgLa7, inviato de “i Siciliani” di Pippo Fava durante il Maxiprocesso.
    Modera Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia.
    Saluti istituzionali di Rosario Pantaleo, presidente della Commissione antimafia del Comune di Milano.

L’ingresso è gratuito, previa registrazione.
L’evento attualmente è sold out. Potete iscrivervi in lista d’attesa, in caso si liberasse un posto, riceverete un’email!

Iscriviti in lista d'attesa