Disegnami Il tuo Albero al Teatro del Buratto di Milano

Disegnami Il tuo Albero al Teatro del Buratto di Milano

  • luogo

    Teatro "Bruno Munari" - Via Giovanni Bovio, 5, 20159 Milano MI

  • data
    26 gen 2023
  • orario
    18:15
Disegnami Il tuo Albero al Teatro del Buratto di Milano

DISEGNAMI IL TUO ALBERO          

La celebrazione del Giorno della Memoria, momento fondamentale e identitario nella società contemporanea, è un argomento difficile da affrontare per i bambini e i loro insegnanti. Con questo progetto proponiamo di celebrare il Giorno della Memoria riflettendo sul bene fatto da singoli individui nella tragedia della Shoah. La Memoria dei Giusti, testimoniata dai Giardini dei Giusti nel mondo, è il modo migliore per indicare una strada di speranza.

Disegnami il tuo albero è un concerto per ensemble da camera e disegni di fantasia in occasione del Giorno della Memoria e nell’anno in cui ricorre il ventennale del Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano. I bambini sono invitati a disegnare il loro Albero dei Giusti immaginario e portarlo al concerto. Dieci disegni vengono selezionati, e i loro autori presentati e intervistati sul palco. La partitura originale presenta una serie di variazioni delle parti corrispondenti ad altrettanti stati d’animo, atteggiamenti, caratteristiche peculiari: allegro, cerimonioso, dispettoso, rocambolesco, ecc. I musicisti scelgono quali variazioni eseguire in base alle caratteristiche del disegno e del suo autore, creando un ritratto musicale originale per ogni disegno. Gli autori dei disegni selezionati ricevono il gioco in scatola “I Sentieri dei Giusti” di Gariwo, e tutti i partecipanti ricevono un ricordo-attestato di partecipazione all’evento.
Disegnami il tuo albero avvicina i bambini alle storie dei Giusti, modelli che insegnano a vivere in modo sostenibile nel mondo.

Il concerto fa parte della rassegna Allegro Sostenibile: cinque eventi dedicati alla sostenibilità nel cartellone del Teatro del Buratto al Teatro Bruno Munari di Milano, luogo espressamente dedicato al teatro giovanile, nel corso della stagione 2022-2023, in collaborazione con Serate Musicali di Milano.


CONTENUTO DELLA PROPOSTA:
Gariwo da molti anni si occupa di diffondere la conoscenza dei Giusti per il forte valore educativo che ne caratterizza le storie: sono modelli virtuosi, e i loro esempi di vita concreta rivestono un alto significato. Il tema trova particolare accoglienza nei bambini della scuola primaria perché permette di affrontare i periodi bui della nostra storia con la consapevolezza che ci sono uomini e donne che si sono spesi e si spendono per chi si trova in difficoltà. Attraverso i Giusti, i bambini possono affrontare i temi relativi alle guerre e ai crimini contro l’umanità con maggior serenità, producendo esempi concreti di solidarietà, giustizia e difesa dei diritti umani.

L’albero dei Giusti è un albero dedicato alle donne e agli uomini che salvano, accolgono, testimoniano, ed esprimono la propria umanità nel soccorso a un altro essere umano. I Giusti non sono santi né eroi, ma combattono l’ingiustizia con il proprio senso di giustizia, assumendosi una responsabilità. Devono spesso fronteggiare la paura e l’isolamento, ma traggono la forza dalla convinzione di agire secondo coscienza.
L’albero porta con sé un potente messaggio educativo: è uno dei simboli più ricchi di significati nella storia e nella mitologia di tutti i popoli. Simbolo della rigenerazione periodica della vita, è «asse del mondo» che attraverso le radici fissate al suolo, collega la terra al cielo, cui protende le chiome.

Per maggiori informazioni: clicca qui