Convegno “MEMORiANDUM: Ricordo - Resilienza – Resistenza”

Convegno “MEMORiANDUM: Ricordo - Resilienza – Resistenza”

  • luogo

    Palazzo Reale - Sala Conferenze

  • data
    27 gen 2023
  • orario
    10:30
Convegno “MEMORiANDUM: Ricordo - Resilienza – Resistenza”

MEMORiANDUM: Ricordo, Resilienza, Resistenza
Wikipedia per il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio 2023, per il Giorno della Memoria la Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione" di Wikipedia, con il patrocinio del Comune di Milano, di Milano è Memoria, dell’ANED (Associazione Nazionale Deportati nei Campi Nazisti), di Wikimedia Italia e della Rete #NoBavaglio – Liberi di essere informati, organizza un  edit-a-thon (ovvero una maratona di scrittura di nuove voci) alla Casa della Memoria e una conferenza a Palazzo Reale di Milano.

MEMORiANDUM: Ricordo, Resilienza, Resistenza è il tema di quest'anno, trovare le risposte per la rinascita tra pandemia, guerre, crisi economica, occupazionale, ambientale, le paure per il futuro, per i diritti acquisiti o non ancora riconosciuti. Oggi la memoria è anche questo, è risveglio con la conoscenza del secolo breve e di come venne sconvolto da guerre e persecuzioni delle libertà e del pensiero e dall’Olocausto. È rinascita di libertà, pensiero, sensibilità verso il bene comune per non impoverirsi e non perdere i diritti. Dove chiunque perde un diritto, è il tuo diritto, è il nostro diritto, perderlo è una minaccia, e occorre far rinascere una coscienza democratica nelle persone.

Nella mattinata alla Casa della Memoria, via Federico Confalonieri, 14, Milano, dalle 10,30 alle 13,30, presso la sede di ANED, l' editathon sarà incentrato sulla scrittura di voci sull'Olocausto , i partecipanti contribuiranno, in presenza e da remoto (da varie parte d' Italia e dalla Svizzera italiana), alla scrittura e alla rifinitura di voci sull'enciclopedia Wikipedia.

Nel pomeriggio dalle 16,30, si svolgerà una conferenza nella  Sala delle Conferenze di Palazzo Reale, in Piazza Duomo,14 di Milano.

Interverranno il wikipediano Salvatore Talia della task-force

Luca Gibillini, responsabile delle relazioni istituzionali del Comune di Milano e coordinatore di Milano è Memoria per i saluti istituzionali.

Il Presidente Nazionale dell' ANED, Dario Venegoni, che parlerà sulla Deportazione dei Triangoli Rossi, i prigionieri politici, internati nei lager.

Il regista Ruggero Gabbai e il noto storico della Shoah memorialistica Marcello Pezzetti (autore) presenteranno il nuovo docu-film "Il respiro di Shlomo", appassionata storia di Shlomo Venezia, deportato ad Auschwitz – Birkenau e uno dei pochi sopravvissuti tra i prigionieri che costretti al lavoro nelle camere a gas, furono testimoni oculari dei crimini nazisti. [Il film sarà trasmesso nella stessa serata del 27 in anteprima nazionale e in seconda serata su RAI 1]

La conferenza terminerà con un intervento della presidente di "Wikimedia Italia", Iolanda Pensa.

L’evento è la continuazione di incontri degli ultimi cinque anni che si sono svolti al Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, alla Casa della Memoria, al Memoriale della Shoah di Milano e alla Fondazione Museo della Shoah di Roma e poi on-line a causa pandemia.

Per informazioni e aggiornamenti clicca qui