Contributi "Milano è memoria" anno 2022 - Pubblicazione esiti

Contributi "Milano è memoria" anno 2022 - Pubblicazione esiti

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 01 gen 2022 al 31 dic 2022

MILANO È MEMORIA. Anche quest’anno, coerentemente con le linee programmatiche dettate dalla Giunta Comunale - che individua la Memoria come elemento fondamentale di coesione e di identità cittadina - al fine di dare un sostegno concreto anche in termini economici, è stata prevista l’erogazione di contributi a favore di enti e associazioni impegnati nella conservazione, promozione e diffusione della Memoria. 
Sono 52 i soggetti che hanno partecipato al bando, di cui 25 sono stati selezionati per ricevere un contributo, erogato fino ad esaurimento fondi.

I progetti selezionati si occupano di Memoria sotto molto punti di vista e con numerosi focus tematici il cui complesso forma un importante disegno dell’ampio impegno associativo nella trasmissione di valori condivisi in città. Particolare attenzione al centenario dell’aggregazione dei comuni a Milano, con 5 diversi progetti premiati, ma il ricordo delle vittime di mafia, della strage di Piazza Fontana, le deportazioni di epoca fascista, oltre che lavori di ricerca e diffusione su temi importanti della città di Milano come l’accoglienza, il lavoro, le migrazioni interne. Diversi e interessanti anche gli strumenti comunicativi che sono proposti dai progetti selezionati: video, podcast, itinerari di gruppo, convegni, fin anche un tessuto collettivo che diventa portatore di memoria. Plurale anche lo spettro dei proponenti, da importanti fondazioni cittadine, a piccole associazioni territoriali.

L’elenco dei soggetti ammessi al contributo è pubblicato sul Sito Internet del Comune di Milano. 

Clicca qui per consultare il Prospetto Esiti Progetti