Concerto al Monumentale in memoria delle vittime dell'attentato di via Palestro

Concerto al Monumentale in memoria delle vittime dell'attentato di via Palestro

  • luogo

    Piazzale Cimitero Monumentale, 20154 Milano MI

  • data
    27 lug 2022
  • orario
    21:30
Concerto al Monumentale in memoria delle vittime dell’attentato di via Palestro

In occasione del 29° anniversario del tragico attentato mafioso di via Palestro, dove l'esplosione di un'autobomba provocò la morte di cinque persone e rase al suolo il muro esterno del Padiglione d'Arte Contemporanea, l'Amministrazione comunale e l'artista Maurizio Cattelan hanno promosso NINNANANNA, un concerto gratuito di musica classica, ospitato nella splendida e solenne cornice del Cimitero Monumentale.

Di fronte all'imponente Ossario Centrale, l'ensemble vocale e strumentale laBarocca dell'Orchestra sinfonica di Milano ha eseguito En plein air, sotto la direzione di Ruben Jais, il celebre Requiem in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, in una nuova versione con orchestrazione dei numeri finali di David Del Puerto.

Il progetto, reso possibile grazie al sostegno di A2a, è nato dalla volontà di non dimenticare la strage compiuta da Cosa nostra a Milano il 27 luglio 1993 e di rendere omaggio alla memoria delle cinque vittime, i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l'agente di Polizia municipale Alessandro Ferrari e il venditore ambulante Moussafir Drissalle.

Il concerto è rientrato infatti nel più ampio impegno legato alla commemorazione del vile attentato mafioso, avviato il 30 marzo scorso con la presentazione, nella sala del Tempio crematorio del Monumentale, di Lullaby, l'opera realizzata da Maurizio Cattelan nel 1994.
Dopo l'esplosione di via Palestro l'artista ha recuperato presso una discarica le macerie del PAC e le ha poi raccolte in quaranta sacchi di plastica stoccati su due pallet da cantiere.  L'opera Lullaby,
 donata da Cattelan alla Città di Milano, resterà esposta al Cimitero monumentale fino al 6 novembre 2022.