Avviso pubblico contributi "Milano è Memoria" 2022

Avviso pubblico contributi "Milano è Memoria" 2022

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 01 gen 2022 al 31 dic 2022
Avviso pubblico contributi "Milano è Memoria" 2022

Al fine di dare un sostegno concreto anche in termini economici ai vari soggetti di Milano che sviluppano progetti sulla Memoria e di diffusione dei valori aderenti alle linee guida di “Milano è Memoria”, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto utile e opportuno destinare l’importo di € 60.000,00, al sostegno di progetti degli enti ed associazioni impegnati nella diffusione dei temi costituenti di “Milano è Memoria” per l’anno 2022 a favore della città di Milano, approvando specifiche linee di indirizzo. 

Associazioni, enti e altre realtà potranno da oggi partecipare ad un nuovo bando per la realizzazione di progetti e iniziative senza scopo di lucro, finalizzati a comunicare il significato e il valore della Memoria. Le proposte dovranno essere presentate entro il 15 settembre e potranno ricevere sino a  6.000,00€, pari all’80% delle spese sostenute e documentate.

Le richieste di contributo saranno esaminate da una commissione tecnica - composta da componenti interni all’Amministrazione comunale - che ne verificherà ammissibilità e coerenza con le linee guida. 

Il 2023 sarà per Milano un anno importante proprio in tema di conservazione della Memoria. Un secolo fa il Comune di Milano, con una deliberazione del Consiglio comunale del 14 dicembre 1923, aggregava i Comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle milanese, Crescenzago, Gorla, Precotto, Greco milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino. Nasceva così la Milano di oggi con i suoi grandi quartieri, policentrica e rappresentativa di tante realtà. Saranno, per questa ragione, tenuti in particolare considerazione progetti che si occuperanno di questo Centenario e ambiscono a rappresentare la storia della città, il suo presente e il suo futuro plurale e policentrico.

Clicca qui per leggere integralmente l'Avviso pubblico e le modalità di partecipazione al bando.