78° anniversario della strage dei Piccoli Martiri di Gorla

• data
    20 ott 2022
78° anniversario della strage dei Piccoli Martiri di Gorla

Il 20 ottobre ricorre il 78° anniversario della strage di Gorla.

Il Comune di Milano con il Comitato Familiari Onoranze Piccoli Martiri di Gorla, l'ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ONLUS - APS), la Parrocchia S. Teresa del Bambin Gesù, l'Associazione GORLA DOMANI e il Circolo ACLI Gorla APS Milano ricordano i Piccoli Martiri di Gorla.

Era il 20 ottobre del 1944 quando una pattuglia aerea della 15° Air force americana prima di rientrare alla base si liberò dell'esplosivo residuo scaricandolo sui quartieri di Gorla e Precotto, provocando centinaia di morti.

Una bomba colpì in pieno il vano scale della scuola elementare "Francesco Crispi" di Gorla, dove persero la vita 184 bambini, 14 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e 1 assistente sanitaria.

Di seguito il palinsesto delle iniziative:

GIOVEDì 20 OTTOBRE
- Ore 10.30: Santa Messa

- Ore 11.30: Cerimonia ufficiale, sono previsti gli interventi delle autorità civili; in rappresentaza dell'Amministrazione comunale sarà presente Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza.

- Ore 20.00: Spettacolo teatrale "GORLA FERMATA GORLA" presso Teatro della Cooperativa - Locandina

- Ore 21.00: Recita S. Rosario presso Monastero delle Clarisse

VENERDì 21 OTTOBRE
- Ore 17.00: Spettacolo teatrale "GORLA FERMATA GORLA" presso la Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù - Locandina

SABATO 22 OTTOBRE
Ore 20.00: Spettacolo teatrale "GORLA FERMATA GORLA" presso Teatro della Cooperativa - Locandina

E' uscito il podcast "I piccoli martiti di Gorla" a cura di 'Milano è memoria' con la voce di Marta Marangoni.
Sintonizzati su InComune - la WebTv Radio del Comune di Milano per ascoltarlo!