28° Anniversario della strage di via Palestro

28° Anniversario della strage di via Palestro

  • luogo

    Milano, via Palestro, 16

  • data
    27 lug 2021
  • orario
    18:30

"Il PAC non dimentica".

Alle 23:14 del 27 luglio 1993 un'autobomba in via Palestro distrusse il Pac causando cinque morti e almeno dodici feriti segnando per sempre la storia di Milano e dell'intero Paese.

Mentre i Vigili del fuoco e i Vigili urbani facevano evacuare la zona, il veicolo esplose uccidendo uno dei Vigili urbani, tre Vigili del fuoco e uno straniero extracomunitario che dormiva su una panchina dei vicini giardini pubblici; l'esplosione danneggiò il Padiglione di arte contemporanea, il sistema di illuminazione pubblica della zona e frantumò i vetri delle abitazioni in un raggio di 300 metri.
All'alba del mattino dopo esplose anche una sacca di gas che si era formata sotto il Pac, distruggendolo totalmente; la seconda esplosione lesionò anche in parte l’adiacente Galleria d'arte moderna.

Un attentato di matrice mafiosa in un momento storico di fondamentale impegno del Paese nella lotta alla mafia, un inedito e clamoroso attacco ai simboli della cultura e dell’arte in Italia che ha coinvolto anche altre città italiane (via dei Georgofili a Firenze, la Basilica di san Giovanni in Laterano e la Chiesa di san Giorgio a Velabro a Roma).

Programma:

  • 9:30 Cerimonia commemorativa (interviene il sindaco, Giuseppe Sala);
  • 18:30 "Il PAC non dimentica", visita guidata;
  • 22:30 Momento di raccoglimento, con testimonianze e letture.

Locandina