25 APRILE. LE CELEBRAZIONI PER IL 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

25 APRILE - LE CELEBRAZIONI PER IL 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

  • luogo

    Milano

  • data
    25 apr 2023

La Città di Milano si appresta a celebrare il 25 Aprile, 78° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. 
Le cerimonie promosse dalle istituzioni e da molte associazioni sono numerose e diffuse su tutto il territorio.

La principale manifestazione con cui la città celebra la festa della Liberazione è il Corteo che parte martedì 25 aprile da corso Venezia alle ore 14:30, con arrivo in piazza Duomo per gli interventi dal palco.

Varie commemorazioni si svolgeranno nei luoghi simbolo (Palazzo Marino, Loggia dei mercanti, Monumento ai quindici martiri di piazzale Loreto…). Qui il programma delle cerimonie dove parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni, delle comunità ebraiche, di ANPI, le autorità civili, militari e religiose e la cittadinanza.

Il 26 aprile, alle ore 11.30, in via Lupetta, 8 si terrà l’inaugurazione del murale “Sindaci Ribelli – Milano 1945-1976”. Murale realizzato dal collettivo artistico Ortricanoodles e dall’Associazione OrME-Ortica Memoria di Milano, in collaborazione con FIAP e Fondazione Aniasi e con il patrocinio del Comune di Milano. Antonio Greppi, Virgilio Ferrari, Gino Cassinis, Pietro Bucalossi e Aldo Aniasi: sono i “sindaci ribelli” che hanno esercitato in tempi diversi il ruolo di primo cittadino all’indomani della liberazione dell’Italia, e che sono stati fieri oppositori al nazifascismo durante quella stagione che chiamiamo Resistenza.

Al Castello Sforzesco, presso la Sala dei Pilastri, sarà visitabile fino al 25 giugno la mostra: “Nonostante il lungo tempo trascorso…Le Stragi Nazifasciste nella Guerra di Liberazione 1943 -1945"
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.30, con ingresso da Piazza Castello 1. 

Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 10, presso l’Istituto Nicola Moreschi avrà luogo - a cura di ANPI sez. Milano Magenta "E. Curiel" - la scopertura delle targhe commemorative dedicate a Giorgio Latis e agli altri studenti e docenti espulsi dalla Scuola nel 1938, tra cui il Preside, in seguito all’applicazione del Regio decreto legge n. 1390 per la difesa della razza.

Il 25 Aprile sarà celebrato anche attraverso la musica con due i concerti al Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi”. Gli spettacoli fanno parte della seconda edizione dell’iniziativa “Milano è Memoria 2023. Il Conservatorio di Milano per la sua Città” e sono in programma:

  • il 24 aprile, alle ore 20:30 (Vigilia dell’Anniversario della Liberazione);
  • il 25 aprile, alle ore 11 (Anniversario della Liberazione).
    Entrambi i concerti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: clicca qui

Al Memoriale della Shoah di Milano, martedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, le visite guidate si focalizzeranno sulle vite dei resistenti, e sul movimento di Liberazione, con speciale attenzione alle azioni partigiane a Milano. Per iscriverti alle visite, clicca qui

Numerose sono, inoltre, le iniziative organizzate nei 9 Municipi. (Municipio 1, Municipio 2, Municipio 3Municipio 4, Municipio 5, Municipio 6, Municipio 7, Municipio 9)
In collaborazione con il Municipio 1 e nell'ambito delle iniziative del Comune di Milano - Milano è memoria, il 25 aprile si svolgerà anche quest'anno nel quartiere Porta Romana la consueta posa delle corone alle lapidi dei partigiani caduti. ANPI zona 1, ATIR, Teatro Carcano animeranno il percorso di posa che partirà dai giardini Bazlen-Foà intorno alle 10.00. Sono previste 4 tappe in un percorso che si concluderà intorno alle 11.30 al Teatro Carcano in Corso di Porta Romana 63.
Il giro sarà animato da momenti musicali e da letture in tema Costituzione, in occasione della ricorrenza del 75° anniversario.