Dall'Italia... Il racconto di Milano

Dall'Italia... Il racconto di Milano

Milano

Un viaggio nella città in compagnia degli autori di romanzi, storie e reportages che hanno raccontato nelle loro opere Milano, dagli inizi del Novecento a oggi. 

Seguendo una mappa della metropolitana ripensata in chiave letteraria, la Kasa dei libri ci porta in giro per la città con la mostra “Il racconto di Milano”. 

Tra i protagonisti, oltre ai pluricitati Gadda, Buzzati e Testori, troviamo altre voci meno conosciute di narratori in prosa, raccolte e suddivise in cinque gruppi, rappresentativi dei ventenni del secolo scorso (El nost Milan, Vent’anni neri, Abbiamo fatto boom, Anni di piombo, Bye bye Novecento), senza trascurare coloro che raccontano la città contemporanea. 

In un allestimento evocativo, tra vetrate colorate che richiamano le architetture in stile Liberty e un Duomo di matite alte quasi due metri, la mostra comprende ance una nutrita sezione di libri fotografici che contribuiscono a richiamare le immagini della città narrate dagli autori nelle loro pagine. 
 
La mostra sarà visitabile fino al 16 giugno, tutte le informazioni e gli orari di apertura si trovano sul sito della Kasa

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery