Dall'Italia... Dante in Archivio

Dall'Italia... Dante in Archivio

Milano

Un programma di quindici incontri dedicati ciascuno alla lettura di due o tre canti dell’Inferno, per esplorane gli aspetti fondamentali e a volte poco noti. Una vera e propria immersione nella cultura medievale e nel percorso dantesco che durerà fino a dicembre dell’anno prossimo. 

Il programma è organizzato dal gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano “Coordinate Dantesche” in collaborazione con l’ Archivio di Stato di Milano e ad "Archeion. Amici dell'Archivio di Stato di Milano" e vede la partecipazione di personalità dell’ateneo milanese e di altri importanti atenei italiani e stranieri. 

Gli incontri si terranno sia in Statale che all'Archivio di via Senato: in quest’ultima sede saranno inoltre esposti rarissimi documenti medievali legati al mondo raccontato nella Commedia. 

Trovate il programma con tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Coordinate Dantesche.

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery