HARMONIA

Una piattaforma integrata per la resilienza della città

​​​​​​​HARMONIA è un progetto che prevede la creazione e lo sviluppo di un sistema di supporto per migliorare la resilienza e la sostenibilità delle aree urbane in relazione ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi. Si tratta quindi di ideare e sviluppare un prototipo di Piattaforma Integrata di Assessment per la Resilienza basata su strumenti di modellizzazione e Geoss avanzati.

La piattaforma utilizzerà una gamma di data-set di osservazione della Terra già esistenti, come GEOSS, Copernicus, il National Data Cubes,i ESA TEP e altri servizi ESA, integrati con modelli di insieme, dati socioeconomici e in situ alle scale spaziali e temporali rilevanti per l'ambiente urbano. HARMONIA, inoltre, vuole anche svolgere un ruolo educativo e inclusivo e per questo mira ad integrare le percezioni dei cittadini all’interno della piattaforma usando indicatori di "bisogni percepiti e rischi percepiti", a complemento del set di dati tecnico-scientifici.

Nello specifico, HARMONIA si concentrerà su due tipi di effetti del cambiamento climatico (CC):

● Rischi naturali e causati dall'uomo intensificati dai CC, tra cui inondazioni urbane, degrado del suolo e rischi geografici (frane, terremoti, deformazioni del suolo)

● Pericoli causati dall'uomo, come isole di calore, flussi di calore urbani, qualità dell'aria, emissioni di gas.

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO HARMONIA

Il progetto HARMONIA e i cambiamenti climatici

Il prototipo di questa piattaforma di valutazione della resilienza potrà essere utilizzato dal comune di Milano quale strumento di supporto alle decisioni in materia di quantificazione degli effetti del cambiamento climatico e sarà destinato anche alle agenzie e a tutti quegli enti che hanno a che vedere con la pianificazione urbana e territoriale comunale.
La piattaforma HARMONIA fornirà anche informazioni dettagliate a scala di quartiere locale o a livello stradale.

Questo progetto, promosso dalla Direzione Resilienza Urbana, si inserisce sinergicamente all’interno delle azioni del Piano Aria e Clima del Comune di Milano, in particolare per quanto riguarda l’ambito 5 “Milano consapevole: cittadini e imprese resilienti”.

Per coinvolgere i cittadini nel progetto la Direzione Resilienza Urbana – Comune di Milano ha organizzato un percorso di tre giornate denominato:
IL CITTADINO COME OSSERVATORE.

Se volete partecipare inviate una mail a Milano Cambia Aria indicando i vostri recapiti.

In questo primo incontro, che si terrà sabato 15/04 alle ore 10.00, verrà presentato il progetto europeo Harmonia e le sue finalità.

Inoltre, grazie alla partecipazione di esperti su tematiche quali qualità dell'aria, flussi di calore, indice climatico, inondazioni e pericolo idrogeologico ti saranno forniti gli strumenti utili per conoscere come il clima sta cambiando e impattando sulla città e scoprirai come si riflettono gli impegni sul clima realizzati dall'amministrazione.

Il luogo dell'incontro è presso il Politecnico di Milano (Aula Castigliano), in Piazza Leonardo Da Vinci n.32.

Camminata nei luoghi della città in cui si vive quotidianamente per raccogliere pensieri e condividere informazioni su come le trasformazioni nella città impattano il clima e la vita dei cittadini. Durante la passeggiata gli esperti spiegheranno come certe soluzioni possono migliorare la situazione urbanistica attuale e le soluzioni migliori da adottare per adattarsi ai cambiamenti climatici nelle aree visitate.

Il progetto Harmonia vuole conoscere le opinioni dei cittadini e il loro approccio ai cambiamenti climatici che si verificano in città.

Per aiutarci compila il questionario (richiede meno di dieci minuti del tuo tempo).