Alleanza per l'Aria e il Clima

Alleanza per l\'Aria e il Clima

La transizione verso una città più sana e vivibile, in grado di contrastare i problemi causati dal cambiamento climatici, si può fare solo coinvolgendo in modo efficace tutte le parti che la compongono. Le città infatti occupano solo il 2% della superficie terrestre, ma ospitano il 55% della popolazione globale (che diventerà il 70% entro il 2050). Producono circa il 70% delle emissioni di CO2 globali, ma da sole possono raggiungere solo il 40% degli obiettivi di mitigazione previsti dall’Accordo di Parigi in quanto controllano solamente il 10% delle emissioni carboniche in maniera diretta.

Per le istituzioni cittadine è pertanto fondamentale dare vita a collaborazioni organiche con il settore privato ed è proprio da questi presupposti che nasce l’Alleanza per l’Aria e il Clima di Milano, un’iniziativa sulla falsariga di altre City-Business Climate Alliance diffuse nel mondo (es. Londra, Parigi, Boston) che prevede una collaborazione strutturata tra le istituzioni locali e il settore privato per raggiungere in modo più rapido ed efficace gli obiettivi climatici e di qualità dell’aria.

Si propone come un  cammino comune e condiviso per

  • coinvolgere le aziende che hanno già strategie di sostenibilità avanzate;
  • stimolare le aziende che non hanno ancora iniziato questo percorso;
  • facilitare processi collaborativi utili per la transizione ecologica.

Per creare questo framework è stato pensato un processo partecipativo in tre fasi. 

PRIMA FASE - TERMINATA
Ha visto il coinvolgimento delle direzioni del Comune e dei rappresentanti delle associazioni di imprese che si sono confrontati sugli elementi fondamentali  da tenere in considerazione per lo sviluppo del progetto. 

SECONDA FASE - IN CORSO
É stato pubblicato l'Avviso per partecipare alla fase di co-design dell'Alleanza.  L’obiettivo è la raccolta delle adesioni di un numero ristretto di imprese per collaborare con il Comune alla stesura delle Linee-Guida dell'Alleanza.
Per poter partecipare a questa fase è necessario aderire all'Avviso consultabile nella sezione Bandi e avvisi di gare, assegnazioni, progetti del sito del Comune di Milano, raggiungibile da questo link.
L'impegno richiesto alle imprese sarà indicativamente da metà aprile a metà giugno 2024.
Le candidature possono essere inviate fino al 14 aprile 2024.

TERZA FASE - SECONDA META’ 2024
Il lancio vero e proprio dell’Alleanza avverrà nella seconda metà dell’anno e permetterà, attraverso l’adesione ad una Manifestazione d’Interesse dedicata, l’adesione a tutte le imprese della città interessate a contribuire al processo di transizione della città. 

Se la tua impresa è interessata al percorso può richiedere maggiori informazioni scrivendo a alleanzaclima@comune.milano.it.