Criteri generali di riferimento e valutazione per i test finali

CRITERI GENERALI DI RIFERIMENTO E VALUTAZIONE PER I TEST FINALI

Il seguente documento fornisce indicazioni sulla struttura di base da seguire nella preparazione dei test per i corsi di lingue europee e sui criteri di valutazione.

Tali suggerimenti non sono da ritenersi validi per i corsi finalizzati al conseguimento di certificazioni internazionali.

  • All’inizio del corso gli studenti sono informati che gli esami sono generalmente svolti entro 1 settimana dall’ultima lezione del corso salvo imprevisti o necessità organizzative.
  • Sul sito verranno pubblicate le date degli esami ufficiali A2/B1 mentre i docenti comunicheranno per tempo (almeno 1 mese prima) le date degli esami di altri livelli.
  • Il Mock Test (Simulazione del Test) viene somministrato a discrezione del docente e a seconda delle necessità della classe.
  • Tutti gli studenti svolgono sempre sia la parte scritta sia la parte orale dell’esame. I risultati dello scritto sono divulgati al completamento del test.
  • I test potranno essere visionati dagli studenti dopo la pubblicazione degli scrutini sul registro di Scuola Semplice concordando un incontro con la/il propria/o docente.

NOTA: gli studenti risultati assenti al test o che hanno sostenuto il test solo parzialmente (per esempio non hanno sostenuto la prova orale) NON avranno diritto di prelazione per le iscrizioni al modulo successivo e andranno in coda alle iscrizioni del mese di settembre.

  • Gli esami di tutti i moduli, tranne il livello B1.2 consteranno di 4 o 5 parti secondo la lingua: Comprensione scritta, Comprensione orale, Grammatica (facoltativa), Produzione scritta, Produzione orale.
  • Per il livello B1.1 è consigliato scegliere di seguire la medesima suddivisione in quattro sezioni da 25 punti, che si adotta per la valutazione del livello B1.2 (Comprensione scritta, Comprensione orale, Produzione scritta, Produzione orale); se il docente ritiene opportuno valutare anche la Grammatica in maniera più approfondita, può mantenere la divisione in 5 sezioni da 20 punti ciascuna, dandone comunicazione agli studenti prima della conclusione del corso.
    La somma dei parziali di ciascuna sezione, tanto per gli esami divisi in quattro sezioni come per quelli divisi in 5, è sempre 100 e ogni parte deve avere lo stesso punteggio (20 o 25).
  • Corsi monosettimanali standard: seguono gli stessi criteri di valutazione di corsi bisettimanali con test in 4 o 5 parti come nei corsi modulari.
  • Corsi monosettimanali oral skills: il test prevede solo una prova di produzione orale.​​​​

 

Lo studente supera l’esame se tutte le seguenti condizioni sussistono:

esame strutturato su 5 parti:

  • Il punteggio totale è uguale o superiore a 60/100
  • Non più di due sezioni dell’esame hanno punteggio pari a 10/20
  • Se uno studente consegue il punteggio di 9/20 in una sezione dell’esame, nessuna altra parte dell’esame deve essere inferiore a 12/20
  • Nessuna sezione dell’esame ha punteggio inferiore a 9/20

esame strutturato su 4 parti:

  • Il punteggio totale è uguale o superiore a 60/100
  • Non più di due sezioni dell’esame hanno punteggio pari a 13/25
  • Se uno studente consegue il punteggio di 12/25 in una sezione dell’esame, nessuna altra parte dell’esame deve essere inferiore a 15/25
  • Nessuna sezione dell’esame ha punteggio inferiore a 12/25
  • Per l'esame B1.2 la votazione della produzione orale NON può essere inferiore a 15/25