Carta dei Comportamenti

ISCRIZIONE...

  • L’iscrizione ai corsi è aperta a cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età. 
  • Gli studenti stranieri devono presentare fotocopia di un documento d'identità. I cittadini non appartenenti alla Unione Europea sono tenuti a produrre fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno/visto/ricevuta di richiesta rinnovo validi per tutta la durata del corso.
  • All’atto dell’assegnazione del corso, gli studenti completano in segreteria la procedura di iscrizione ovvero firmano la scheda di iscrizione in tutte le sue parti ed effettuano il pagamento della quota tramite carta di credito/Bancomat. Su richiesta, può essere ritirato un bollettino di pagamento postale: in tal caso occorre consegnare la ricevuta di pagamento (attestazione) entro 3 giorni lavorativi dalla data di prenotazione. La riconsegna può avvenire di persona negli orari di apertura al pubblico della segreteria o via mail all’indirizzo della sede presso la quale ci si vuole iscrivere indicando nell’oggetto “ricevuta pagamento”. Oltre i 3 gg. concessi la prenotazione decade automaticamente e, anche in caso di pagamento, non si ha diritto al rimborso.
  • A seguito della normativa in vigore qualora lo studente fosse impossibilitato, anche per gravi e documentati motivi, a frequentare il corso, nulla gli è dovuto a titolo di rimborso. Eventuali richieste di rimborso possono essere accettate solo nei casi in cui vengano meno o si modifichino le condizioni previste per lo svolgimento del corso (non attivazione o modifiche di orario/giorno del corso dopo l’avvenuta iscrizione).
  • Il trasferimento ad altro corso è possibile, salvo disponibilità di posti, solo previa autorizzazione dei docenti o della segreteria, compilando apposita modulistica.
  • Il diritto di prelazione per l’iscrizione ai corsi dell’anno successivo viene concesso nelle date indicate sul sito a giugno/luglio solo agli studenti che hanno sostenuto il test finale completo (tutte le abilità). In caso contrario seguiranno l’iter degli studenti esterni.​​​​​​​​​​​​
  • Agli studenti che hanno sostenuto il test con esito positivo non verrà concessa né la re-iscrizione allo stesso livello né la retrocessione a livelli inferiori se non ad esaurimento delle liste d’attesa.

INOLTRE...

  • Le attività del Centro sono in programma da Ottobre a Giugno. Nei mesi estivi di Luglio e Agosto non si svolgono corsi. Il mese di Settembre è dedicato ai test di ingresso.
  • Se non indicata all’atto di iscrizione, la data di inizio del corso viene pubblicata sul sito https://www.comune.milano.it/web/lingue
  • Il costo del libro di testo adottato nei corsi non è compreso nella quota di iscrizione.
  • Le adesioni agli esami per le Certificazioni Internazionali seguono una particolare procedura di iscrizione (con relativo pagamento di una quota), che verrà indicata per tempo direttamente dai docenti.
  • E’ necessario avere frequentato almeno il 75% delle lezioni per poter effettuare la prova d’esame. Non verranno rilasciati certificati di frequenza prima di aver frequentato almeno il 50% del monte ore del corso.
  • In caso di assenza dei docenti la segreteria farà il possibile per avvisare tempestivamente gli studenti tramite email o notifica ai recapiti indicati dallo studente in fase di Registrazione.
  • Le lezioni sospese per cause imputabili a maltempo, scioperi e ad ogni altra causa di forza maggiore non saranno recuperate.


SI RICORDA CHE...

  • Nel cortile interno il parcheggio - non custodito - è consentito solo ai dipendenti del Centro.  
  • E’ tassativamente vietato fumare nel perimetro interno ed esterno dell’edificio.
  • Durante le lezioni i cellulari vanno tenuti spenti o silenziati. I dispositivi personali non possono essere ricaricati nelle aule.
  • Gli studenti non sono autorizzati ad utilizzare le macchine fotocopiatrici.
  • Per motivi di sicurezza l'accesso alle aule fuori dall’orario di lezione è consentito solo in presenza dei docenti o del personale e firmando il registro dei visitatori.
  • Nel corso di un anno formativo vengono effettuate due prove di evacuazione alle quali è obbligatorio partecipare; si chiede a tutti gli studenti e ai visitatori di prendere visione dei percorsi da seguire in caso di emergenza per raggiungere il luogo sicuro.
  • Su appuntamento, è possibile fissare un colloquio con la Responsabile di Sede.