Campi di lavoro di breve e lunga durata

Il campo di lavoro volontario è un'esperienza di vita comunitaria, di conoscenza e scambio culturale con lo scopo di realizzare progetti di utilità sociale. Sono un momento di formazione all'educazione alla pace e alla solidarietà.
Le attività svolte sono tra le più varie: scavo, restauro e catalogazione dei reperti per i campi archeologici, pulizia delle spiagge e aree verdi per i campi ambientali, sorveglianza antincendio, animazione culturale e  assistenza a bambini o a persone diversamente abili, costruzione e ristrutturazione di edifici per i campi di solidarietà internazionale.
La durata dei campi di lavoro può essere:
- breve (da due o tre settimane, normalmente nel periodo estivo). Non sono richieste competenze specifiche, ma essere predisposti a lavorare in gruppo, e la conoscenza, anche minima, della lingua inglese nel caso di esperienze all'estero.
- lungo termine (da due a sei mesi). Sono organizzati nei paesi in via di sviluppo, dove spesso vengono richieste competenze specifiche e professionali.
E' necessario iscriversi con molto anticipo perché quasi sempre è richiesta la frequenza a incontri formativi.
Normalmente sono a carico del volontario solo le spese del viaggio e una quota che comprende l'assicurazione e le spese del vitto e dell'alloggio.

Cerca tra queste associazioni il campo di lavoro che fa per te

 

Abarekà Edu Camp
I campi di lavoro di Abareke Nandree sono un’esperienza di volontariato a breve termine in Mali organizzati per promuovere la solidarietà e la cooperazione internazionale e, attraverso l'implementazione di attività concrete sul terreno, per sviluppare valori quali il dialogo interculturale, la collaborazione e la pace. I campi si svolgono nel quartiere di Sokorodji, Bamakò in affiancamento ai volontari locali.
Le attività richieste sono: tutoraggio per aiuto compiti; laboratori artistici e teatrali e scambio culturale e musicale.

Acuma onlus
Associazione che organizza attività di animazione in istituti, quartieri periferici e zone dimenticate della città di Bucarest, rivolti a bambini e ragazzi.

Africa oggi
E' un’associazione di ispirazione cristiana aperta a tutti gli interessati senza preclusioni di tipo religioso o ideologico, purché se ne condividano lo spirito e le finalità. Organizza campi di lavoro volontariato estivi in Africa e America Latina in collaborazione con i missionari.
Via Luchino del Maino 11 Milano.

Afsai
Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali.
Gli ambiti di attività dei campi sono: disabilità, ambiente, insegnamento, bambini, anziani, diritti umani, salute, cultura, sport, media.

Agape - Centro Ecumenico
Organizza campi di lavoro in Italia con persone di diversa provenienza internazionale ed incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età.

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
E' un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie.
Dal 1986 lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono .
In Marocco Ai.Bi. collabora presso le strutture di accoglienza dei minori, nelle città di Meknes, Fez, Rabat.

Alice for Children - by Twins International Onlus
Alice for Children opera da 13 anni in Kenya, negli slum della capitale Nairobi e nella zona rurale di Rombo ai confini con la Tanzania. Focus dell’attività dell’Associazione sono progetti scolastici ed educativi per i bambini e i giovani che vivono nelle baraccopoli.

Amici dei popoli
E' un organismo non governativo di ispirazione cristiana che promuove esperienze di volontariato estivo della durata di un mese presso missioni.

Amici di Lazzaro
Gli Amici di Lazzaro sono giovani che si occupano di aiutare i poveri, la gente di strada.
Organizza campi di lavoro e viaggi di turismo responsabile in Romania ed in Italia.

Amnesty International
I campi di Amnesty International non sono campi di volontariato, non sono campi di lavoro, ma sono campi di esperienza e di attivazione.
Un’idea di vacanza alternativa nata per condividere con ragazzi e adulti momenti di riflessione sul tema dei diritti umani.

Anpil
E' un'associazione che offre campi di volontariato in Africa, America Latina e America Centrale.

Gli Amici della Terra
E' un’associazione ambientalista e costituisce la rappresentanza italiana di Friends of the Earth International, network ambientalista. 

- Emmaus Experience
Campi di conoscenza e solidarietà in Francia.

Archeodomani
La società Archeodomani, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ed il Comune di Bibbiena, organizza, durante l'estate, una campagna di scavo archeologico nel comune di Bibbiena.

Archeo Venezia
L'associazione organizza sull'isola del Lazzaretto Nuovo Laguna Nord, fra le isole di Murano e Burano) workshop e workcamp che offrono attività per avvicinarsi al mondo dell'archeologia. 

ARCS - Arci Cultura e Sviluppo
ARCS promuove attività di volontariato attivo attraverso l’organizzazione di campi di lavoro e conoscenza, workshop di documentazione sociale, azioni di servizio civile all’estero e servizio volontario europeo (SVE), scambi giovanili, viaggi solidali, stage formativi internazionali all'interno di convenzioni con Università e centri di ricerca.

Associazione Amici per il Centrafrica onlus
I suoi interventi hanno lo scopo di garantire ai bambini, alle donne e alle comunità emarginate l'istruzione, la cura, la formazione e il sostegno al lavoro, per accompagnarle verso l'autosufficienza e il raggiungimento di una vita affrancata dai bisogni fondamentali.

Associazione Bambini in Romania BIR
L'associazione svolge da anni attività di volontariato negli istituti (orfanotrofi) e nelle comunità in Romania. Organizza campi estivi di volontariato internazionale in Romania, Moldavia per giovani dai 16 anni di età e in Argentina dai 18 anni.

Associazione InformaGiovani
L'Associazione ha stretto accordi di collaborazione bilaterale per l'invio e l'accoglienza di volontari con oltre 100 organizzazioni di 55 paesi in tutti i continenti.
I campi si svolgono tutto l'anno ma circa l'85% è concentrato nel periodo fra metà aprile e metà settembre.
Nel sito è presente un Data base con i campi di volontariato con migliaia di opportunità rivolte a giovani e meno giovani per realizzare progetti utili per le comunità locali.
Sono inseriti anche campi legati ai festival culturali, progetti di assistenza a cittadini in difficoltà e progetti di cooperazione nei paesi in via di sviluppo. 

Associazione Joint
Organizzazione di promozione sociale, offre ai giovani tra 18 e i 30 anni opportunità di mobilità internazionale.
Oltre ai progetti inclusi nel programma Erasmus+, Joint organizza campi di lavoro di durata variabile tra le 2 e le 6 settimane in tutte le parti del mondo.
Le tematiche trattate durante i campi variano dalla tutela dell’ambiente all'educazione, ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali.
Promuove tirocini e corsi di lingua, organizza e prende parte in qualità di partner a scambi internazionali.

Associazione Italia-Nicaragua
L'associazione organizza viaggi di studio e di conoscenza, progetti di solidarietà e campi di lavoro in Nicaragua nei mesi estivi con la possibilità di vivere la realtà quotidiana nicaraguese delle piccole comunità e delle zone rurali.
Promuove, nel mese di agosto, un campo di lavoro a Tipitapa, nel Dipartimento di Managua, in collaborazione col locale municipio ed il sindacato attivo nelle maquilas (Zone Franche) presenti sul territorio.

Associazione Pax Christi Italia – Casa per la pace
La Casa accoglie occasioni di festa allo scopo di sostenere progetti di educazione alla Pace, campagne di educazione e sensibilizzazione ai temi del disarmo e della nonviolenza attiva, percorsi che promuovono la conoscenza dei nuovi stili di vita legati alla sobrietà, al rispetto e alla tutela dell'ambiente, all'economia di giustizia, alla tutela dei diritti. 
Via Quintole per le Rose, 131. 50023 Impruneta (Firenze).Tel. 055.2374505. 

ASVO
Asociacion de Voluntarios para el Servicio en la Areas Protegidas. Organizzazione non governativa, autogestita e senza scopo di lucro.
Da 25 anni è attiva nella conservazione di aree selvagge protette, spiagge e comunità del Costa Rica, promuovendo il volontariato ambientale con consapevolezza sociale. 

CARITAS 
Caritas è un Organismo pastorale. Tra le numerose attività nel campo umanitario e della solidarietà è vicina alle vittime di calamità naturali e di conflitti, contribuendo ad operazioni di aiuto emergenza e ricostruzione; e poi, più nel lungo termine, di aiuto allo sviluppo e di promozione umana e sociale soprattutto delle fasce sociali più fragili e vulnerabili. Organizza campi di solidarietà-lavoro e di evangelizzazione in Italia e all'estero.
Caritas promuove anche: "In un altro mondo": un progetto dedicato a ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni che vogliono vivere un mese da volontari in alcune realtà all'estero sostenute dai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica.

CEFA Onlus
CEFA  è un’organizzazione non governativa che lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).
Grazie alla formazione agricola, crea un vero sviluppo economico e sociale, e costruisce le condizioni affinché le persone vivano della propria terra e nella propria terra.
Organizza due campi di conoscenza in Guatemala e Tanzania per persone che vogliono mettersi in gioco scoprendo da vicino i progetti di cooperazione internazionale. L'esperienza del campo di volontariato e conoscenza è un momento di formazione alla cooperazione e alla solidarietà adatto a tutti coloro che abbiano la volontà di approfondire le tematiche del volontariato internazionale e desiderino svolgere una breve esperienza all'estero.

CELIM
Centro Laici Italiani per le Missioni – è un’Organizzazione Non Governativa nata nel 1954, iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e riconosciuta dall’Unione Europea.
In Africa, nei Balcani e in Medio Oriente gestisce progetti di cooperazione internazionale con il contributo di numerosi volontari, professionisti, e collaborazioni  con gli enti locali.
In Italia promuove il volontariato e organizza percorsi nelle scuole, incontri e laboratori creativi con lo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione. Organizza campi di lavoro estivi in Zambia e Mozambico.

Centro Camuno Studi Preistorici
Ente culturale senza fini di lucro. Dall'esperienza di documentazione e ricerca maturate in Valcamonica, si occupa di documentare, valorizzare e comprendere l'arte rupestre trasformando la ricerca scientifica in cultura e in sapere per tutti.
Organizza ogni anno un campo estivo di ricerca archeologica sull'arte rupestre della Valcamonica.

Centro Orientamento Educativo
L'associazione è un'ONG, impegnata nei progetti di cooperazione internazionale. Promuove interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti. È impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale; il COE inoltre accoglie i giovani del Servizio Civile in Italia e all’estero (18-29 anni).
Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Organizza viaggi estivi in Camerum,15 giorni alla scoperta di persone, bellezze naturali, tradizioni culturali e progetti di cooperazione. Periodo luglio-agosto. Per tutti i giovani dai 18 anni in su.

Centro Studi Sereno Regis 
E' un’associazione di volontariato, indipendente e no profit. Collabora con altre associazioni e realizza le sue attività grazie al concorso delle socie e dei soci, delle collaboratrici e dei collaboratori, di giovani in Servizio Civile Universale e in servizio presso l’European Solidarity Corps (ESC), tirocinanti, volontari/e. Promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo, delle energie rinnovabili e dell’ecologia. Il MIR e il MN del Piemonte e della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, e altri gruppi e comunità, organizzano ogni anno dei campi estivi. L’obiettivo è quello di vivere la nonviolenza.

Cham
Chantiers Histoire et Architecture Medievales.
L'associazione organizza progetti di restauro con volontari o giovani del Servizio Civile Universale.
I progetti sono rivolti anche a gruppi scolastici, offrendo laboratori di sensibilizzazione al patrimonio artistico. L'educazione al patrimonio consente ai giovani, di conoscere l'arte e le costruzioni medievali in modo divertente, con progetti di restauro e valorizzazione dell'ambiente medioevale. Vengono organizzati anche laboratori sulla calligrafia dell'epoca, sulla realizzazione della pietra, del vetro colorato, e del mosaico. Le attività si svolgono presso: scuole, associazioni, istituzioni pubbliche statali in Francia e all'estero.

Chantiers de Jeunes Provence Cote D’Azur
L'associazione organizza campi  per ragazzi dai 13 ai 17 anni in Francia.
Le aree di intervento sono: restauro del patrimonio e dei monumenti storici, tutela dell'ambiente, scambi internazionali.
I campi sono luoghi multiculturali, ricchi di scambi, formazione e sperimentazione. Sono organizzati incontri tra giovani provenienti da contesti e paesi diversi attraverso esperienze di vita condivise, approcci al lavoro manuale attraverso risultati concreti, momenti di svago e scoperta e conoscenza e di paesi, i suoi abitanti e il loro modo di vivere.

CIAI
E' un'organizzazione non governativa, ONG, che opera in contesti complessi, a stretto contatto con bambini e persone vulnerabili.
I progetti sono volti a prevenire, ridurre e dare una risposta in casi di abuso, negligenza, traffico di esseri umani, sfruttamento (economico e sessuale), pratiche tradizionali dannose, abbandono.
Lavora, portando il proprio contributo al miglioramento della vita di bambini.
Il campo di volontariato proposto è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni che abbiano voglia di entrare in una realtà diversa dalla propria, di relazionarsi con bambini che vivono in contesti disagiati, di fare qualcosa di concreto per loro, di adattarsi a situazioni molto spartane, di vivere un’esperienza arricchente in gruppo. Il campo di volontariato si svolge tra Addis Abeba e Arba Minch nel periodo luglio/agosto. Il gruppo sarà impegnato in attività di animazione con i bambini, in semplici attività artistiche e di ristrutturazione e nell'insegnamento della lingua inglese ai bambini più grandi.

CSV 
Centro Servizi per il volontariato Città Metropolitana Milano.
Offre servizi di orientamento al volontariato, che accompagnano i cittadini a conoscere le realtà associative per  vivere esperienze di solidarietà.
Ha creato una raccolta di progetti, iniziative e opportunità brevi di volontariato in Italia e all'estero che le organizzazioni segnalano, con proposte che  vengono costantemente aggiornate, da svolgere principalmente nei mesi estivi ma non solo.
Queste esperienze sono rivolte in particolare ai giovani, ma anche ad adulti e famiglie.

Contravaux
E' una rete che raccoglie più di 300 associazioni o strutture locali in Francia che hanno scelto di lavorare sui temi del volontariato e campi di lavoro internazionale, creando momenti di discussione e scambi di buone pratiche attraverso approcci educativi. 
Le attività proposte si basano su un impegno reciproco, liberamente scelto, disinteressato a beneficio di un progetto di interesse generale.
I progetti sono aperti a tutti coloro che desiderano unirsi a questo processo, ragazze e ragazzi di tutte le età e di tutte le origini, senza competenze o requisiti di esperienza pregressa.
Sono offerte attività di volontariato per azioni brevi: campi di lavoro internazionali e volontariato a lungo termine. I progetti si svolgono in Francia, in Europa, Africa, Asia o America.

Co.pe
Il CO.P.E. è un organismo di volontariato internazionale, membro della federazione FOCSIV, con progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito sanitario, educativo, agricolo e tecnico. 
Organizza campi di lavoro in Tanzania, Tunisia e Perù nel periodo estivo (luglio/agosto).

EU Aid Volunteers
Programma di volontariato internazionale europeo per missioni umanitarie all’estero è un’iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO) gestita dall’Agenzia Europea per l’Educazione, La Cultura e l’Audiovisivo (EACEA).  Offre l’opportunità ai cittadini europei o residenti di lungo periodo in Europa, maggiori di 18 anni, di essere coinvolti nel volontariato estero retribuito in progetti di aiuto umanitario nel mondo.

Focsiv Volontari nel Mondo
Focsiv è la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. Ha dal 1972, attraverso l'operato di giovani in servizio civile e volontari internazionali, messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Organizza campi sia in Italia che all'estero. Esperienze che uniscono persone di diversa provenienza, cultura e religione intorno ad un progetto comune, divenendo  un momento di formazione alla solidarietà. Le attività svolte nei campi, così diverse tra loro (dall'animazione sociale e interculturale, alla costruzione e ricostruzione di piccole strutture, dall'artigianato alla tutela ambientale), sono occasioni preziose nelle quali ciascuno, senza necessità di specifiche competenze professionali e magari spesso solo con una conoscenza base della lingua internazionale parlata nel paese di realizzazione, può dare il suo contributo personale.

Fondazione Francesco Rava
Organizza campus di volontariato, in Repubblica Dominicana, Haiti, Honduras, Nicaragua, Guatemala e Messico.
Il campus prevede un soggiorno di due settimane circa in una della Case N.P.H. durante le quali i volontari svolgeranno attività di aiuto alla struttura (cucina, orto, pittura, manutenzione...) e condivideranno il loro tempo con i bambini e ragazzi accolti attraverso attività di animazione, feste, sport..
Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus. Viale Premuda 38/a - 20129 Milano. Tel. 02 54.122.917 campus@nph-italia.org

Fratelli dell'uomo 
E' un associazione di cooperazione internazionale che da quasi cinquant'anni sostiene progetti di sviluppo in Africa e America Latina e promuove attività di formazione su tematiche ambientali e sociali in Italia.
Via Restelli, 9  20124 Milano.Tel. 02 69.900.210.

Gruppo Archeologico Milanese
Il Gruppo Archeologico Milanese onlus è un’associazione di volontariato, attiva a Milano da oltre trent'anni nella promozione, la conoscenza e l'amore del patrimonio archeologico, monumentale, storico, artistico e culturale.
Tutte le attività sono organizzate e gestite dai soci. Propone attività divulgative e scientifiche, conferenze e lezioni, viaggi di studio della durata di uno o più giorni con la guida di esperti a siti archeologici, città e regioni, visite guidate a musei e monumenti, in città e fuori apertura e valorizzazione del Museo archeologico Pisani-Dossi di Corbetta.
Partecipa con i suoi soci a campi di scavo estivi, grazie ad accordi con altre associazioni e sotto la supervisione della Soprintendenza archeologica competente per regione.

Gruppi Archeologici
Organizza campi archeologici in Italia durante tutto l'anno ed in particolare in estate.
I campi archeologici sono cantieri di scavo (diretti da soci dei G.A. d’Italia sotto il controllo delle Soprintendenze) aperti a chiunque si interessi del passato dell’uomo e intenda dare il suo contributo attivo al progresso scientifico e alla valorizzazione dei beni storici ed artistici italiani. I partecipanti sono sempre affiancati da capisquadra che li seguono in tutte le attività del campo. Si ha anche la possibilità di conoscere gente da tutta Italia e dall'estero per condividere tutti insieme il profondo fascino dell’Archeologia.
La partecipazione ai campi di ricerca da diritto ad un certificato di credito formativo.

Gruppo Archeologico Torinese
Associazione di Volontariato Culturale che opera prevalentemente sul territorio di Torino attraverso progetti di valorizzazione dei beni archeologici e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della tutela e della salvaguardia dei beni culturali. Organizza campi archeologici, nel periodo estivo.

Gruppo Archeologico Romano
Il Gruppo Archeologico Romano è una associazione di volontariato per i Beni Culturali ed Ambientali. L'associazione organizza campi archeologici ed escursioni per adulti e ragazzi.

Humana People to People Italia Onlus​
E' un’organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale di solidarietà e di sostenibilità.
Realizza programmi di medio-lungo termine per creare con  le persone delle comunità del Sud del mondo un futuro migliore grazie alla formazione e all'acquisizione di nuove competenze.
E' impegnata con azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.
Propone il Programma di Vacanze Solidali in Mozambico creando un percorso di conoscenza e solidarietà, a contatto diretto con le comunità locali e con la possibilità di visitare i progetti di cooperazione.

IBO
E' un organismo non governativo (ONG) che opera nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo. Organizza campi di lavoro volontario, in Italia, in Europa e nei Paesi del Terzo Mondo.
Dai 18 anni in su si può partire per un campo in Italia o in Europa. Dai 21 anni si ha la possibilità di scegliere anche un campo fuori Europa. Eventuali limiti di età si trovano nella singola scheda di ogni campo. Se hai  dai 14 ai 17 anni scopri i Campi Adolescenti.

IPSIA
E' un'organizzazione non governativa, OnG, promossa dalle ACLII. Tra le varie attività che promuove, organizza in estate campi di volontariato internazionale per l'animazione giovanile in Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Argentina, Kenya, Mozambico, Palestina/Israele.
L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori, in cui l’organizzazione interviene, utilizzando come strumento principale l’educazione non formale (giochi, sport e laboratori ludico/ricreativi) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti del fanciullo e allo stesso tempo offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori e della realtà storico/sociale.

Institute for Indian Mother & Child
E' un'organizzazione non governativa di volontariato che lavora nel Bengala occidentale, in India, per l'emancipazione dei poveri, in particolare per madri e bambini. Accoglie volontari, professionisti, studenti, insegnanti tra i 1-3 mesi. Lavorare in un paese in via di sviluppo non è facile ma l'esperienza aiuterà ad imparare e crescere personalmente e professionalmente.  E' un'opportunità per ottenere informazioni sulla salute e lo sviluppo in India e conoscere la cultura indiana fornendo un contributo importante.

La Nostra Africa Onlus
Organizza campi di volontariato in Kenya con il desiderio di avvicinare le giovani generazioni alla cooperazione internazionale  offrendo la possibilità di realizzare con le proprie mani progetti a sostegno delle popolazioni più bisognose.
L'associazione ricerca volontari particolarmente predisposti alla condivisione e con uno spiccato spirito di adeguamento perché vivranno con il Popolo Maasai, lavorando, cucinando, mangiando e giocando con loro. Durante il campo si dormirà per terra con il sacco a pelo, non ci sarà corrente elettrica, non ci sarà acqua corrente e i ritmi delle attività giornaliere saranno dettate dal sole.

Legambiente
E' un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Oltre alle numerose attività in cantiere, Legambiente organizza campi di volontariato ambientale in Italia e all'estero: ricerca naturalistica, salvaguardia del patrimonio artistico,  campi subacquei, ripristino e recupero ambientale, sorveglianza antincendio nei boschi.

Libera
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull'uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all'altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Tra le numerose attività organizzate offre esperienze di lavoro, di volontariato prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra, in Piemonte, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

L.I.P.U. Lega Italiana Protezione Uccelli
La Lipu è un’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia. Difende gli uccelli e l'ambiente. Lavora per salvare le specie a rischio, promuovere un’agricoltura più sana, combattere contro il degrado ambientale, contrastare caccia selvaggia e bracconaggio, educare giovani e adulti al rispetto della vita.
Organizza campi di lavoro, campi natura, trekking naturalistici per ragazzi ed adulti in Italia durante i mesi estivi.

Lunaria
Lunaria è un'Associazione di Promozione Sociale, riconosciuta e sostenuta dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma Erasmus+. Organizza campi di lavoro internazionali del circuito dell'Alliance of European Voluntary Service Organisations.
Promuove l'organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo, promuovere l’uguaglianza di genere in Europa e nel mondo.
Sono presenti anche progetti rivolti a giovanissimi (età minima 15 anni).

Magis
Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo. Promuove la missione dei gesuiti nel mondo, aiutando le comunità locali a diventare attori di cambiamento sociale per uno sviluppo integrale e sostenibile.
Tramite i suoi gruppi aderenti e i padri gesuiti missionari, offre la possibilità a coloro che lo desiderano di vivere diversi tipi di esperienze di volontariato all'estero.

Medici con l'Africa
Medici con l’Africa Cuamm opera con un approccio di lungo periodo, per cui solitamente gli operatori vengono inseriti nei progetti per almeno un anno. In genere il contratto di lavoro è regolato dalla legge n.125/2014, con diritto all'aspettativa da un posto di lavoro pubblico.​

Mani Tese
Mani Tese è un’Organizzazione Non Governativa che si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. E' un'associazione ONLUS,  riconosciuta come Ente Morale.
E' impegnata ogni giorno con progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina, con iniziative di sensibilizzazione della società civile, attraverso esperienze concrete di sostenibilità, economia solidale, di volontariato ed educazione alla cittadinanza globale. I campi di Mani Tese propongono attività di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, migrazioni, schiavitù moderne e crisi ambientali.
Offre anche campi di studio e lavoro rivolti a giovani tra i 18 ed i 30 anni.
Ufficio Gruppi e Volontariato. Piazzale Gambara 7/9 -  20146 Milano. Tel. 02 40.75.165

Mouvement International Atd Quart Monde
E' un'organizzazione non governativa che ha come obiettivi: che tutta la popolazione possa accedere all'istruzione; promuovere un'economia che rispetti le persone e l'ambiente; la mobilitazione per i i diritti umani e la pace.
Attraverso progetti pilota che danno la priorità ai più poveri, sta sperimentando un'economia che produce ricchezza sociale nel rispetto e attraverso la ricchezza della Terra.
Su questi temi opera in Africa, Nord America, America Latina e Caraibi, Asia, Europa, Oceano Indiano. ADT Quart World cerca persone che abbiano voglia di mettersi in gioco attraverso metodiche diverse per condividere la passione per i libri in una biblioteca di strada; preparare le attività manuali per un Festival della conoscenza; partecipare a un campo estivo con altri giovani; entrare a far parte di un gruppo della Fourth World People's University; effettuare traduzioni, (com.internationale@atd-quartmonde.org ); condividendo le abilità informatiche.

Movimento Lotta Fame nel Mondo
E' un'associazione di volontariato ONLUS che ha ottenuto l'idoneità dal Ministero degli Affari Esteri italiano ad operare nei paesi in via di sviluppo in qualità di Organizzazione Non Governativa (O.N.G) nell'ambito della cooperazione internazionale.
Tra le numerose attività promosse,  l'associazione organizza campi di lavoro estivi in Ruanda, chiamato anche “il paese delle mille colline” per il suo affascinante paesaggio montagnoso. E' possibile visitare i progetti e lasciare un segno concreto del proprio passaggio attraverso un aiuto nelle sfide quotidiane della popolazione africana.

Oikos Protezione Ambientale
L'associazione si occupa di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani.
Organizza anche campi di lavoro in tutto il mondo con progetti di solidarietà che hanno una durata non superiore alle tre settimane e si svolgono durante tutto l'anno, e non solo d'estate.
I campi di volontariato sono iniziative finalizzate  a mettere i volontari nella condizione di vivere un percorso di condivisione interculturale con le comunità locali, rendendoli  responsabili e protagonisti di un intervento concreto  di solidarietà.

OVCI la Nostra Famiglia
OVCI la Nostra Famiglia è una ONG, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri italiano.
Dal 2016 è iscritta all'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo.
Realizza progetti di cooperazione allo sviluppo a favore di bambini, prevalentemente in età evolutiva, in situazioni di disagio sociale e disabilità, attraverso interventi di: riabilitazione; formazione; assistenza sociale; medicina di base; educazione alla Globalità.
Opera in Sud Sudan, Sudan, Brasile, Ecuador, Cina e Marocco.
Promuove progetti di volontariato internazionale anche di breve durata (un mese) nei periodi estivi.

Parada Italia Onlus
E' un'associazione onlus di volontariato che si occupa di recuperare minori abbandonati a Bucarest attraverso le arti circensi.
E' nata nel 2006 dal progetto: "Un naso rosso contro l’indifferenza”, dove Miloud Oukili, un giovane clown franco-algerino, ha portato nei sottosuoli di Bucarest la sua arte, svelando una dura realtà e denunciandola al mondo intero.
L'associazione da allora è presente per le strade, nei canali, nelle stazioni e nelle case abbandonate di Bucarest, venendo in aiuto ai bambini, ai giovani e alle famiglie, attraverso i servizi:- l'Unità Mobile, Carvana, in aiuto di chi ha bisogno; - centro diurno multifunzionale; - centro educativo, destinato ai giovani che abbandonano prematuramente la scuola, nonché ai bambini della seconda generazione di ragazzi di strada; - il programma artistico del circo sociale ; - Il programma educativo del calcio sociale; - programmi individualizzati di orientamento e sostegno professionale nel mercato del lavoro;- programma di riduzione del danno; prevenzione, supporto e trattamento delle malattie trasmissibili.
Nel corso di questi anni a Bucarest molti di giovani sono riusciti a lasciare la strada, hanno ripreso a studiare o lavorare iniziando a guardare al futuro con speranza. 
ragazzi.bucarest@parada.it

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
In collaborazione con il corpo forestale dello Stato, l'Ente Parco organizza una sessione di volontariato di 15 giorni.
I partecipanti collaborano con i tecnici del Parco e C.F.S. nelle attività di assistenza ai visitatori, nella manutenzione dei sentieri e delle piccole strutture dell'Ente, nel controllo del territorio, in azioni di gestione della fauna.
Vengono proposte settimane verdi dove i ragazzi (dai 7 ai 17 anni) esplorano il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Past Horizons -adventures in arcaeology
Uno dei più grandi database online di opportunità di volontariato nei campi di lavoro archeologici nel mondo, con centinaia di elenchi di progetti archeologici.
Il database contiene dettagli sul sito, con collegamenti, informazioni sul progetto, date, costi e molto altro.
E' possibile fare una ricerca in base al continente, al Paese e al periodo.

Progetto Mondo Mlal
Nasce negli anni sessanta come Centro unitario missionario. L'obiettivo era di offrire una rete d’appoggio ai volontari laici impegnati a quel tempo, a titolo personale, in America Latina e di favorire in Italia la solidarietà con i popoli latinoamericani.
Nel ruolo via via sempre più definito di Organizzazione non governativa (Ong), oggi è impegnato nella cooperazione internazionale.
Propone uno sviluppo equo e sostenibile nei Paesi in cui interviene. Ciò significa incentivare la sostenibilità economica, facendo leva sullo sviluppo dei mercati locali, per generare reddito e garantire livelli di vita adeguati, assicurare l’equità delle retribuzioni tra uomini e donne, promuovere il lavoro dignitoso e contribuire alla crescita collettiva delle comunità.
Propone anche campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Una o due settimane di full immersion in un Paese del sud del Mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, e formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.

Project for People
Project for People è un’organizzazione internazionale attiva in Italia, India, Brasile, Bénin. Il suo impegno è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita di oltre un milione di beneficiari, soprattutto donne e bambini, in ambito sanitario, educativo, economico.
E' in India per costruire strutture sanitarie, portare acqua potabile e cibo, educare i più piccoli e favorire i diritti per le donne. E' in Brasile con progetti contro le gravidanze in età precoce, per garantire istruzione ai bambini di strada, inclusione sociale e formazione professionale ai giovani brasiliani.
E' in Benin per combattere la malnutrizione, garantire il diritto allo studio ai più piccoli, favorire lo sviluppo agricolo in un’area indebolita dalle carestie.
L'organizzazione accoglie volontari per periodi anche brevi, da 1 a 3 mesi.

Route Internazionale - Pax Christi
E' un movimento cattolico internazionale per la pace. Organizza percorsi in diversi Paesi Europei per confrontarsi su temi collegati alla pace, alla giustizia o alla cooperazione internazionale e attività estive che si svolgono a Firenze, Calabria, Umbria, El Salvador, Germania, Madagascar.

SCI - Servizio Civile Internazionale
Associazione laica di volontariato internazionale, ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.
Promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva, e stili di vita sostenibili. Alla base c’è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, violazione dei diritti umani. I campi di volontariato si svolgono in tutto il mondo e durano in media due/tre settimane.
Elenco Completo dei Campi

Student Conservation Association
Organizzazione senza scopo di lucro. Organizza progetti di tutela dell'ambiente, protegge, migliora e ripristina i parchi nazionali, i santuari marini, i monumenti culturali e gli spazi verdi urbani negli Stati Uniti dando l'opportunità agli studenti di appassionarsi e contribuire ad avere un impatto positivo sul mondo che li circonda.

TRI – Tethys Research Insitute
Un'organizzazione di ricerca senza scopo di lucro a sostegno della conservazione marina attraverso la scienza e la consapevolezza del pubblico, con particolare attenzione ai grandi vertebrati marini.
I progetti in corso di Tethys sono stati concepiti come progetti di turismo responsabile: i volontari sono un valido aiuto per i ricercatori del settore e il loro supporto è essenziale. Ai partecipanti non sono richieste abilità particolari, né esperienza scientifica o nautica: bastano buona volontà ed entusiasmo.

UnAltroMondo Onlus
E' un'associazione composta interamente da volontari, e si ispira ai principi fondamentali del Nuovo Umanesimo: l'essere umano come valore centrale; l'uguaglianza di tutti gli esseri umani; il riconoscimento della diversità personale e culturale; l'affermazione della libertà di idee e di credenze; la "nonviolenza attiva" come metodologia d'azione.
Da anni sostiene e promuove progetti di sviluppo in Mali, Senegal, Togo, India e Gambia, organizzandosi con la popolazione per creare condizioni di vita più umane per tutti.

Unerec
Movimento nazionale di educazione popolare composto da associazioni, che realizzano azioni con un duplice obiettivo: la progressione sociale degli individui e la partecipazione dei cittadini; migliorare gli spazi e i territori di vita in un approccio di sviluppo sostenibile.
Union National Etudes et Chantieres, è un progetto pedagogico e culturale che offre una serie di variegate opportunità per partire in missioni di volontariato.

Union Rempart
E' un progetto culturale che organizza campi di lavoro volontario per la valorizzazione dei beni culturali in Francia.

Universitari Costruttori 
Associazione impegnata nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza.
I campi di solidarietà si rivolgono a volontari dai 16 ai 70 anni.
Attraverso i campi di solidarietà, settimanali e nei weeekend, il movimento degli Universitari Costruttori offre manodopera per piccoli lavori edili ad associazioni ed enti che operano nel sociale e che, pur nella necessità di riqualificare gli immobili in cui svolgono le proprie attività, non hanno le capacità economiche per sostenere direttamente gli interventi avvalendosi di manodopera specializzata.

Un ponte per 
E' un’associazione per la solidarietà internazionale e un’organizzazione non-governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra. Successivamente l’intervento dell'organizzazione si è esteso ad altri paesi del Medio Oriente e dell’area mediterranea, alla Serbia e al Kosovo. 
Lo scopo è la prevenzione dei conflitti armati e violenti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale. 

Vides
E' un'’Associazione Internazionale promossa dall’Istituto delle FMA  Salesiane di Don Bosco. 
Promuove un volontariato di natura educativa, missionaria e sociale. Invita i giovani a non “guardare la vita dal balcone”, ma ad agire consapevolmente a favore di chi soffre.
I giovani volontari vengono inseriti nei progetti che le FMA portano avanti nelle zone marginalizzate delle proprie città, oppure in Paesi terzi che soffrono particolari situazioni di ingiustizia, povertà e bisogno.
I Campi di volontariato sono per Vides un’esperienza diretta sul campo nel periodo estivo, per la durata di due o tre settimane, in collaborazione (dove possibile) con le autorità civili, religiose, associazioni o gruppi del posto.
E' possibile svolgere un'esperienza formativa di breve durata, a titolo gratuito.

Vis 
VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, anche attraverso gli strumenti del sostegno a distanza e del sostegno alle missioni salesiane nel mondo.
E' anche una agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza mondiale.

WWoof Italia
Fa parte di un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
I volontari partecipano alle varie attività che si svolgono in una fattoria o in un ambiente rurale, in uno scambio educativo e culturale, condividendo lo stile di vita dei loro ospiti.
Il programma è aperto a tutti i maggiorenni.

WWF Italia
Il WWF ITALIA è un'organizzazione che, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.
Propone vacanze con l'intento di scoprire, apprezzare e conoscere la natura e partecipare ad attività di supporto a progetti di conservazione.

YAP - Youth Action for Peace Italia
E' un’associazione di volontariato internazionale
L'associazione ha un database con più di 2000 progetti (compresi numerosi campi in Europa per ragazzi/e dai 15 ai 17 anni).
I campi di volontariato (workcamps) sono un'attività di volontariato all’estero di 2-3 settimane, nella quale partecipano fra i 10 e i 20 volontari da diversi paesi. I campi sono di varie tematiche e i volontari scelgono il progetto in base ai propri interessi e le attività da svolgere: ci sono progetti ambientali, manuali, sociali, culturali, progetti di animazione con i bambini, con i disabili ecc. La lingua comune è l'inglese. 
Elenco dei campi 

- YearOut
E' un’associazione Onlus che offre l'opportunità di fare esperienze di volontariato internazionale di breve e lunga durata in Africa, Centro America ed Asia in progetti sociali, ambientali e medici.
Il volontario potrà scegliere se lavorare in un orfanotrofio, in una scuola, o in un centro professionale oppure  potrà occuparsi della salvaguardia dell’ambiente nei parchi nazionali con l’aiuto di esperti.
Fabbrica del Vapore – Lotto 15 Via Giulio Cesare Procaccini, 4

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

Svolgimento dei colloqui:

  • online e in presenza
    - lunedì, in presenza 14 - 16
    - lunedì, online 16 - 18
    - mercoledì, in presenza 14 - 16
    - mercoledì, in presenza 15 - 17
    - mercoledì, online 16 - 18
    - giovedì, online 12 -13.20
    - giovedì, in presenza 14 - 16
    - venerdì, online 10 - 13.20

Info e contatti