Studiare all'estero

Informazioni generali

Studiare all’estero è certamente una delle esperienze più significative che si possono fare perché ci permettono di confrontarci con altre culture, di imparare una lingua straniera, di fare nuove amicizie, di maturare, crescere e diventare indipendenti.

Le opportunità sono differenti a seconda del titolo di studio che possediamo prima della partenza. Per alcuni consigli utili per andare a studiare all'estero clicca qui.

In Europa per il riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche è necessario rivolgersi ai Centri Naric del proprio paese che forniscono informazioni per esercitare una professione regolamentata, conferiscono attestati per un periodo di studio o una formazione ottenuta all’estero e danno informazioni sul riconoscimento dei diplomi nazionali all’estero.

In Italia, il centro Naric è il Cimea (Centro Informazioni Mobilita Equivalenze Accademiche e riconoscimenti dei titoli).


Link utili

 

- Australia

  • CRICOS
    Sito dell'ente del governo australiano che certifica tutti gli organismi scolastici che offrono opportunità formative per studenti stranieri .
  • Working holiday visa
    Il visto working holiday consente a un giovane di studiare in Australia e anche di lavorare occasionalmente per un periodo non superiore ai sei mesi.
  • Occupational Trainee Visa
    Visto per i giovani stranieri che partecipano a un tirocinio formativo in Australia.
  • Study in Australia
    Sito ufficiale del governo australiano per coloro che vogliono studiare nel paese australe.
  • Studies in Australia
    Sito informativo di riferimento per le opportunità formative in Australia.
  • Studiare in Australia
    Agenzia informativa italiana sullo studio in Australia.
  • Ministero dell'educazione australiano


- Canada

  • CBIE
    Il Canadian Bureau for International Education è un'organizzazione dedicata alla promozione delle opportunità formative per studenti stranieri in territorio canadese
  • CICIC
    Sito del centro d'informazione canadese sui titoli di studio internazionali
  • CMEC
    Consorzio dei ministeri dell'istruzione canadesi
  • Languagescanada
    Corsi di lingua e soggiorni linguistici in Canada
  • Study in Canada
    Guida al sistema formativo canadese
  • Studying in Canada
    Portale informativo sulle opportunità di studio nel paese della foglia d'acero
  • Immigration Canada Study in Canada
    Guida al soggiorno per studio in Canada per studenti stranieri


Stati Uniti

  • Collegeboard
    Il sito contiene informazioni sulle norme di ammissione ai college americani
  • Usa.gov
    Pagina del sito del governo americano con varie informazioni sullo studio negli USA
  • Studiare negli Stati Uniti
    Pagina della missione diplomatica italiana negli USA con link e informazioni utili sullo studio nel paese
  • Buyusa
    Informazioni generali sullo studio negli Stati Uniti

  • Commissione per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti - The Italian Fulbright Commission
    Il programma Fulbright assegna borse di studio per progetti di studio, ricerca e insegnamento nelle università americane. Requisito fondamentale per poterne usufruire è essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese, come il TOEFL o lo IELTS.
  • Fondo Studenti italiani
    Agevolazioni allo studio per i laureati italiani, per il conseguimento di Master o Ph.D. presso le più prestigiose università degli Stati Uniti.
  • Borse di studio della Fondazione Luigi Einaudi
    La Fondazione mette a concorso borse di studio per gio­vani laureati e dottori di ricerca, che abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato in teoria economica; finanziaria e monetaria; problemi dello sviluppo economico e politico; storia economica e sociale in età moderna e contemporanea, storia delle idee, politiche, economiche e sociali in età moderna e contemporanea; problemi di storia piemontese, con particolare riguardo agli aspetti economici e sociali.
  • Borse di studio della Fondazione Rotary
    Le borse di studio della Fondazione Rotary sono rivolte a laureandi e laureati, oltre che a professionisti qualificati che intendono proseguire i propri studi. Durante la permanenza all'estero, i borsisti fungono da Ambasciatori per la pace nel Paese in cui si sono recati a studiare e fanno presentazioni che riguardano la propria cultura presso i Rotary club del posto e presso le sedi di altre associazioni.
  • Programma di borse di studio della Banca d'Italia
    Annualmente la Banca d’Italia mette a concorso borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi: nel campo dell'economia politica e della politica economica; nel campo delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione; sul contributo del quadro giuridico-istituzionale alla crescita economica e alla efficiente allocazione delle risorse.
  • JET Programme (Japan Exchange and Teaching  Programme)
    Il Programma, nato nel 1987, promosso dal Consiglio degli Enti Locali per le Relazioni Internazionali in collaborazione con i  Ministeri degli Affari Esteri, dell'Istruzione e degli Interni, si pone l'obiettivo di promuovere gli scambi internazionali fra il Giappone e gli altri Paesi, offrendo ai giovani partecipanti la possibilità di prestare servizio per un periodo di tempo presso  Istituzioni  Locali giapponesi  e nelle scuole medie inferiori e superiori.
  • Borse di studio della Canon Foundation
    Ogni anno la Canon Foundation mette a disposizione 15 borse di studio per ricercatori europei e giapponesi. I partecipanti eleggibili devono essere in possesso di un dottorato o aver effettuato un master.
  • Fondazione BPN per il Territorio - borse di studio 'Lino Venini'
    Per il perfezionamento all'estero nel campo dell'Economia e della Finanza.
  • UNESCO
    Patrocini Unesco a un evento o ad una manifestazione.
  • Borse di studio Nova-Italian MBA Association
    L'obiettivo di NOVA è di promuovere la partecipazione di studenti italiani a programmi MBA negli Stati Uniti ed in Europa, creare coesione all'interno della comunità degli studenti e alumni italiani delle migliori Business School americane ed europee di incentivare il loro rientro in Italia al termine degli studi o a medio termine. 
  • Borse di studio Gates Cambridge
    Le borse di studio della fondazione offrono a studenti di tutto il mondo l'opportunità di ottenere la copertura completa dei costi per un corso di studio all'Università di Cambridge.
  • Armenise-Harvard's Summer Fellowships
    Questo programma estivo offre agli studenti al quarto o quinto anno di una facoltà scientifica in Italia l’opportunità di fare ricerca sul campo alla Harvard Medical School di Boston,
  • Borse di studio in Nuova Zelanda
    Programma di borse di studio finanziato dal governo neozelandese.
  • British Council
    Scholarships and financial support.
  • Scholarship search
    Motore di ricerca sulle opportunità di scholarships nel Regno Unito.
  • Borse di studio su IEFA
    Motore di ricerca sulle opportunità di borse di studio all'estero a cura dello IEFA, International Education Financial Aid.
  • Daad - Borse di studio in Germania
  • Borse di studio in Finlandia
  • OEAD - Borse di studio in Austria
  • EEA - Borse di studio per la Norvegia 
  • ITF (Indipendent Teacher's Foundation)

Una vacanza studio all'estero è il miglior modo per imparare una lingua perchè si vive a stretto contatto con persone madrelingua: la soluzione più "produttiva" è sicuramente l'apprendimento full-immersion in un altro paese che ci permette di imparare una lingua più velocemente 24 ore su 24; inoltre ci consente di venire direttamente a contatto con altre culture e fare nuove esperienze di vita.

Una volta scelta la destinazione in un paese che ami o vorresti conoscere, cerca di capire se il tuo budget ti consente di partire e poi decidi quanto tempo ti permette di restare all'estero.


Elenco Agenzie

Partire per andare a studiare un anno, un semestre o un trimestre all'estero durante il quarto anno delle scuole superiori è un’esperienza unica sia per la crescita linguistica che personale.

Per partire bisogna sapere alcune piccole regole:

1. Possono partecipare gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado (le scuole superiori), di qualsiasi indirizzo di studio (normalmente l’anno all’estero si svolge durante la classe quarta superiore o la terza) che hanno una buona media scolastica e un livello sufficiente della conoscenza della di lingua straniera.

2. Durante la permanenza all’estero lo studente è ospitato da famiglie locali.

3. Le scadenze per la domanda d’iscrizione variano da meta a meta, ma è sempre meglio muoversi con un anno d’anticipo, di solito all’inizio del terzo anno delle scuole superiori, per poter partire all’inizio del quarto. 

4. La legge italiana riconosce lo studio all’estero come “parte integrante dei percorsi di istruzione” e i voti valgono per la riammissione nella scuola d’origine e la valutazione finale. Sarà però il consiglio di classe a decidere se sottoporre lo studente a prove integrative per le materie trascurate; per questo è bene coinvolgere i docenti nella proposta del piano didattico da seguire all’estero.

5. I prezzi variano a seconda del periodo di permanenza e della destinazione. Sono tuttavia disponibili promozioni, sconti e borse studio messe a disposizione dalle agenzie organizzatrici


Link utili

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

Svolgimento dei colloqui:

  • online e in presenza
    - lunedì, in presenza 14 - 16
    - lunedì, online 16 - 18
    - mercoledì, in presenza 14 - 16
    - mercoledì, in presenza 15 - 17
    - mercoledì, online 16 - 18
    - giovedì, online 12 -13.20
    - giovedì, in presenza 14 - 16
    - venerdì, online 10 - 13.20

Info e contatti