Calendario dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30- Sopralluogo
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso l’Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria. Sarà presente:

  • l’Assessora Martina Riva.

Ritrovo in via dei Calchi Taeggi 20.

ESITO:

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso l’Istituto Penale per Minorenni Beccaria. Sono stati visitati il laboratorio di pasticceria e le aule scolastiche.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2023. Direzione Ambiente e Verde. Saranno presenti:

  • Assessora Elena Grandi,
  • dr. Angelo Pascale,
  • Assessore Emmanuel Conte,
  • dr. Roberto Colangelo,
  • dr.ssa Pamela Mondino.

ESITO:

Gli Assessori e gli Uffici hanno illustrato il Bilancio di Previsione 2023 afferente alla Direzione Verde e Ambiente chiarendo che prevede un impegno di spesa coerente al previsionale del 2022. Ne hanno evidenziato alcuni aspetti.
I consiglieri hanno posto quesiti miranti a definire con maggior precisione alcune voci e a chiedere precisazioni su alcuni argomenti. Gli Assessori e gli Uffici hanno risposto compiutamente a tali richieste.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Casa e Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2023-Direzione Casa. Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'Assessore Conte,
  • l'arch. Franco Zinna,
  • il dr. Massimiliano Papetti,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • la d.ssa Pamela Mondino.

ESITO:

L’Assessore alla Casa e Piano Quartieri, coadiuvato dai maggiori dirigenti della Direzione Casa, nonché della Direzione Tecnica e Arredo Urbano, ha presentato il Bilancio Preventivo 2023 della suddetta Direzione, oltre all’aggiornamento del Piano Triennale delle Opere pubbliche (PTO). L’Assessore ha evidenziato le analogie e le differenze con l’anno precedente, in modo da analizzare la situazione contingente per poter impostare le prossime strategie d’intervento nel breve e medio periodo. Per quanto riguarda il PTO sono state presentate le opere già cantierizzate, quelle in attesa di bando e quelle slittate nei prossimi anni. I consiglieri hanno espresso le loro valutazioni a cui è stata fornita adeguata risposta.
 

dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Delibera N/7-2023: Documento unico di programmazione (Dup) e Bilancio di Previsione 2023-2025. Parteciperanno:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • la d.ssa Pamela Mondino.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio ha brevemente riassunto quanto già illustrato nella prima seduta di presentazione della Delibera n.7-23, relativa al DUP 2023-2025, integrando con una nuova slide le informazioni, con un focus sullo storico delle previsioni di entrata e di uscita, dal 2017 al 2023. Solo la Presidente ha posto due domande, inerenti ai dividendi e al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, quesiti cui l'Assessore ha risposto in modo esaustivo. Non registrando poi altri interventi da parte dei Consiglieri, la Presidente ha dichiarato discussa la Delibera n.7-23, inviandola al dibattito Consiliare
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Arienta Alice) 
Ordine del Giorno: Presentazione delle iniziative e dei progetti per il centocinquantenario 1873-2023 dell'accorpamento al Comune di Milano del Comune dei Corpi Santi e il centenario 1923-2023 dell'aggregazione al Comune di Milano dei Comuni contermini e dei loro borghi, divenuti nuovi quartieri periferici, oggi parte integrante della città. Partecipano:

  • Roberta Osculati, Vicepresidente Consiglio Comunale Milano,
  • Roberto Schena, Presidente dell'Associazione Antichi Borghi Milanesi,
  • Lionella Scazzosi, Docente del Politecnico di Milano,
  • Claudio Salsi, direttore emerito dei Musei del Castello Sforzesco,
  • Walter Cherubini, Portavoce di Consulta Periferie Milano.

ESITO:

In occasione del centocinquantenario (1873-2023) dell'accorpamento al Comune di Milano del Comune dei Corpi Santi e del centenario (1923-2023) dell'aggregazione al Comune di Milano dei Comuni contermini e dei loro borghi, divenuti nuovi quartieri periferici, oggi parte integrante della città, sono state presentate le iniziative ed i progetti in corso di realizzazione.
Considerato l'alto numero di ospiti e l'interesse suscitato dall'argomento, le commissioni congiunte si riuniranno una seconda volta, proprio al fine di completare i relativi lavori.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Cultura e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Accessibilità e usufruibilità di luoghi di interesse culturale e di impianti sportivi in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026. Interverranno:

  • Rosa Garofalo, Coordinatrice dei Progetti dell'Associazione Nazionale Subvedenti Onlus,
  • Roberto Morali, Direttore Ledha Milano,
  • Pierangelo Santelli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico sez. Regione Lombardia,
  • Francesco Cusati, Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano.

ESITO:

La Referente dell’Associazione Nazionale Subvedenti, non prima d’aver descritto i fini istituzionali dell‘Associazione medesima, illustra le possibili iniziative da adottare per rendere la città effettivamente accessibile a chiunque. Sono state segnalate, dai responsabili di alcune altre associazioni presenti, criticità più o meno significative anche riguardo ai progetti delle future Olimpiadi e Paralimpiadi dl 2026. Altri ritardi e manchevolezze si registrano nell’applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare quadrigiunta Rigenerazione Urbana, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Sicurezza- Coesione Sociale e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Albiani Michele e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: SOPRALLUOGO allo Stadio "Giuseppe Meazza" - Piazzale Moratti - ingresso dal cancello (gate) 8. Saranno presenti:

  • rappresentanti dell'Amministrazione comunale e di M - I Stadio"

ESITO:

I Commissari hanno effettuato, in modo informale, la visita allo stadio Giuseppe Mezza, in quanto non è stato raggiunto il numero legale di Consiglieri presenti, atti a rendere valida la seduta come previsto dall’art. 8 comma 1 del Regolamento delle Commissioni Consiliari. In particolare sono state date informazioni sulla capienza dello stadio, del numero di eventi e partite annualmente ospitate, sulle problematiche della struttura soprattutto di quelle inerenti la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del 2026. Inoltre si è presa visione del campo erboso e degli spogliatoi delle due squadre.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Futuro Gestionale e Affidamento del Servizio dei C.S.R.C. Comunali. Parteciperanno:

  • Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE';
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: MARCO PAPA;
  • Assessore Servizi Civici: GAIA ROMANI;
  • Direttore di Direzione Servizi Civici e Municipi: LAURA PERONCINI;
  • Direttore Area Servizi Civici e Municipi: MICAELA CURCIO.

ESITO:

L’Assessore e la Direzione hanno illustrato i contenuti del percorso di co-programmazione (secondo quanto fissato dalla legge sul Terzo Settore) messo in campo con le APS che gestiscono i CSRC per pervenire a un rinnovamento consentendo di intercettare maggiormente la popolazione anziana. Hanno approfondito le modalità di ascolto adottate e il tracciato che condurrà a un documento che avvii la co-progettazione. I consiglieri hanno chiesto approfondimenti e posto quesiti, per la maggior parte tesi a chiedere conferme circa la possibilità che le attuali Associazioni che gestiscono i CSRC possano proseguire nel loro percorso essendo espressione di chi vive il territorio e consapevoli delle esigenze dello stesso. A ciò è stata fornita risposta, precisando che solo al termine del percorso di co-programmazione potrà essere avviata la fase di elaborazione di una progettazione condivisa con le stesse APS e i Municipi che condurrà a una proposta complessiva.
 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità e Educazione e Food Policy (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Presentazione progetto #giroinbici, una sfida tra scuole a colpi di video dedicati alla bicicletta. Una sfida a colpi di video dedicata alle ultime classi della scuola primaria (quarta e quinta) e alle scuole secondarie di primo grado. Il Comune di Milano - nell'ambito del progetto europeo LIFE-PrepAIR - lancia la video challenge #GIROINBICI. Gira un video per chi non ci va! #GIROINBICI è una sfida divertente e stimolante che permetterà ai ragazzi di raccontare, attraverso un breve video (massimo trenta secondi), gli aspetti positivi dell’andare in bicicletta in città" Parteciperanno:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità
  • Monica Vercesi Coordinatrice del Progetto PrepAir del Comune di Milano.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione dell’iniziativa #giroinbici che si inserisce nel progetto europeo LIFE-PrepAIR. Si tratta di una proposta rivolta a tutta la comunità scolastica, in particolare agli istituti comprensivi di Milano e in generale a tutta la cittadinanza, il cui scopo è promuovere l’uso della bicicletta tra i bambini e le ragazze e i ragazzi per formare in loro una cultura ciclistica, poiché è il periodo della vita nel quale si fanno determinate scelte e comunque i più piccoli sono ancora molto sensibili sulle questioni ambientali, quindi si semina questa forma di mobilità rispettosa del clima in maniera molto più efficace. Hanno assistito l’Assessora alla Mobilità, la Direzione specialistica autorità di gestione e monitoraggio Piani e la Direzione Educazione che coordinano il progetto LIFE-PrepAIR per il Comune di Milano, già attivo da qualche anno. Ne è scaturito con i consiglieri presenti un dibattito che ha approfondito le questioni logistiche aperte e le altre iniziative in tal merito.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Audizione delle Associazioni: “KN plus A.S.D.” e “STELLA ROSSA RUGBY MILANO. Interverranno:

  • Scatarzi Emiliano Presidente ”A.S.D. kNplus”,
  • Nico Curatolo “Stella Rossa Rugby”,
  • Luca Stucchi Presidente “Stella Rossa Rugby”

ESITO:

Il Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “kN plus” e i rappresentanti di “Stella Rossa Rugby Milano” illustrano alla Commissione le iniziative che stanno portando avanti a livello sportivo. Tra le novità c’è l’intenzione di organizzare per il prossimo autunno il primo campionato di street boulder a Milano, con il contributo di alcune sponsorizzazioni.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Illustrazione e discussione su “Avviso pubblico finalizzato all’erogazione di contributi a favore di Associazioni, Enti ed Istituzioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di coesione sociale, articolati in due Linee di intervento nei quartieri individuati, nel periodo 1 giugno 2022 – 30 settembre 2023. NELL’AMBITO DELL’AZIONE MI.7.1.1b A VALERE SUL PON METRO MILANO 2014-2020 “REACT-EU” – (CODICE AZIONE MI7.1.1.b.1)” CUP: B49J20003110006”e del progetto assegnatario "Mimportavenezia". Intervengono:

  • l'Assessore Lamberto Bertolè;
  • il Direttore Marco Papa;
  • Daniele Calzavara, segretario dell'associazione Milano CheckPoint.

ESITO:

L'Assessore al Welfare, il Direttore d'Area Direzione Welfare e il Segretario dell'Associazione Check Point, hanno descritto i progetti finanziati con Fondi PON per l'inclusione di persone fragili e per promuovere un corretto utilizzo dei luoghi di svago della "movida" milanese, in particolare nella zona di Porta Venezia e Corso Como, rispondendo poi in modo esaustivo alle domande poste dai Consiglieri.
 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno:"Il sistema del riciclaggio nelle sue componenti. Quali le modalità di intervento". Sarà presente, come relatore,

  • il dr. Gian Gaetano Bellavia, dottore commercialista - esperto di diritto penale nell'economia.

ESITO:

Un esperto di diritto penale nell’economia ha illustrato le modalità con cui la criminalità organizzata ricicla il denaro ottenuto con le attività illecite. In particolare ha riferito che diversi Paesi Europei hanno adottato un sistema normativo che favorisce il meccanismo di riciclaggio consentendo la creazione di società anonime. Per evitare che le risorse illecite riciclate possano essere utilizzate per ottenere appalti pubblici, ha suggerito che il Comune di Milano si doti di un nucleo di specialisti che, utilizzando le banche dati disponibili, verifichi chi siano realmente i proprietari delle aziende che si propongono per fare affari con l’Amministrazione Pubblica in modo da evitare contatti con società sospette. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

Aggiornato il: 07/02/2023