Calendario dal 16 al 20 maggio 2022

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: "Sopralluogo presso la Casa Museo Boschi Di Stefano. Sviluppo del Progetto della Casa Museo”, Via Giorgio Jan, 15. Saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare;
  • Caterina Antola, Presidente Municipio 3;
  • Marco Minoja Direttore Cultura;
  • Chiara Fabi, Conservatore Unità Case Museo.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura e del Direttore d’Area, è stata ricordata la storia dei coniugi Boschi Di Stefano, della palazzina, di proprietà comunale, che ospita la Casa Museo omonima e dell’inestimabile valore delle raccolte d’arte ospitate al suo interno ed introdotto i principali elementi del progetto di sviluppo dello spazio espositivo per il biennio 2022 - 2024. È stata ribadita, infine, la necessità di stralciare parte della struttura di via Jan 15 dall’elenco contenuto nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari del Comune di Milano.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno:

1) Proposta di legge su assemblee dei cittadini: possibile percorso a Milano. Saranno presenti Marco Cappato e Lorenzo Minneo di EUMANS, Citizens for democracy and sustainability.

2) AREA FACILITY MANAGEMENT - DELIBERA N. 77 - Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 c. 1 lett. a) del D. Lgs. 267/2000, derivante dall’esecuzione del provvedimento R.G. 1087/2021 del 07/10/2021 emesso dal Tribunale di Siena a favore della Monte dei Paschi Leasing & Factoring, Banca per i servizi finanziari alle imprese S.p.A. – MPS Leasing & Factoring S.p.A., per la corresponsione della somma complessiva di € 36.247,07, a seguito della cessione pro-soluto di crediti detenuti dalla società Siram S.p.A. verso il Comune di Milano. Il provvedimento comporta spesa.

ESITO:

La seduta si è suddivisa in due momenti. Il primo ha visto la presentazione della proposta di legge per l'implementazione delle Assemblee dei Cittadini, organi di partecipazione diretta della cittadinanza in appoggio alle istituzioni locali. Hanno presentato il progetto i massimi rappresentanti dell'associazione EUMANS Citizens for Democracy and sustainability. La seconda parte ha visto l'illustrazione di una delibera di riconoscimento di debiti fuori bilancio dovuti ad una sentenza avversa al Comune di Milano. I consiglieri presenti hanno ravvivato la discussione con spunti di analisi e proposte concrete."


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali(Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo) 
Ordine del Giorno: "Proposta regionale di modifica della gestione del Parco Agricolo Sud di Milano" Parteciperanno:

  • Assessora all'Ambiente e Verde Elena Grandi,
  • Daniele Del Ben, Presidente del Parco Agricolo Sud Milano,
  • Simone Negri, Consigliere di Città Metropolitana con delega all'Ambiente e Legalità .

ESITO:

I consiglieri hanno esaminato il PDLdi Regione Lombardia in oggetto, esprimendosi in modo differente tra loro. Il consigliere Comazzi, uno dei 4 firmatari del PDL come consigliere regionale, ha descritto le motivazioni che hanno portato alla stesura dello stesso al fine di portare sotto la gestione regionale il Parco Agricolo Sud Milano. Il consigliere metropolitano e delegato all’Ambiente e la Sicurezza, Negri, ha sottolineato i rischi che comporterebbe un’approvazione del PDL così come redatto; ha anche evidenziato come 43 Sindaci dei 60 Comuni che fanno parte del Parco si sono espressi avverso il PDL . Il dibattito tra i consiglieri è proseguito e al termine i Presidenti hanno comunicato che l’argomento verrà ripreso prossimamente al fine di poter ascoltare altri soggetti coinvolti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno: AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 1 - Delibera N. 1269-2022 - Approvazione di modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi del P.G.T. vigente, ai sensi dell’art. 9 comma 15 della Legge Regionale n. 12/2005, connesse al Piano di Recupero relativo all’Ambito n. 2 della Zona di Recupero 8.11 riguardante le aree tra via Gallarate e via Cefalù e al Permesso di costruire convenzionato riguardante l’area di via Grosio 9. Si comunica che ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi,
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini,
  • il Direttore Area Pianificazione Attuativa 1 arch. Sara Morlacchi,
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e Sue arch. Marco Porta.

ESITO:

L'Assessore all'Urbanistica e i funzionari degli uffici di Pianificazione Strategica hanno illustrato il provvedimento 1269-22, che va a modificare  il Piano dei Servizi nell'asse di viale Alcide De Gasperi, in collegamento con il Piazzale del Cimitero Maggiore, per rendere fattibile nella sua completezza il Piano di Recupero "Gallarate-Cefalù". Dopo che gli stessi hanno risposto ai quesiti dei Consiglieri, la Presidente ha dichiarato discussa la delibera n. 1269, inviandola al dibattito consiliare.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Proposta di deliberazione di C.C. n. 1391 “Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2022-2024”. Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • la Dott.ssa Pamela Mondino,
  • il Dott. Roberto Colangelo.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato il Bilancio di Previsione 2022-2024 e fornito alcune informazioni peculiari sul Documento di Programmazione Unico (DUP). In particolare si è soffermato sulle linee guida per la costruzione degli equilibri finanziari di parte corrente; ha dato indicazioni sull’equilibrio di bilancio in conto capitale, sullo stato d’indebitamento del Comune, sull’equilibrio del bilancio corrente e sulla spesa corrente suddivisa per missioni di bilancio. Ha precisato che nelle successive sedute si procederà ad esaminare in dettaglio i bilanci dei singoli Assessorati. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti a cui è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare  e  Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2022 - Direzione Sport Turismo e Politiche Giovanili. Parteciperanno:

  • L’Assessora Martina Riva,
  • il dott. Mario Almasio,
  • il dott. Roberto Colangelo,
  • la dott.ssa Pamela Mondino.

ESITO:

L’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili e la Direttrice dell’Area Lavoro, Giovani e Sport hanno relazionato in merito ai progetti e agli stanziamenti a Bilancio per gli ambiti di competenza. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al progetto dell’educativa di strada, fondi previsti per Teen City, valorizzazione dei quartieri, biodiversità presente a Milano, turismo sostenibile, introiti derivanti dalle concessioni per i centri sportivi e dalla tassa di soggiorno.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare  e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2022 - Direzione Ambiente. Parteciperanno:

  • l'Assessora Elena Grandi;
  • il dr. Angelo Pascale;
  • la dr.ssa Paola Viganò;
  • la dr.ssa Giuseppina Sordi;
  • il dr. Roberto Colangelo;
  • la dr.ssa Pamela Mondino.

ESITO:

L'Assessora all'Ambiente e Verde ha illustrato le principali poste a Bilancio e, insieme ai funzionari, ha risposto alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Donne e mafia - Presentazione del fenomeno - dott.ssa Eleonora Montani. Saranno presenti in audizione:

  • la dott.ssa Eleonora Montani
  • la dott.ssa Elena Lattuada

ESITO:

La dr.ssa Montani ha posto l’accento sul ruolo essenziale e attivo che le donne hanno assunto, nel corso del tempo, all’interno della consorteria mafiosa, con l’acquisizione di mansioni che in passato sono state di appannaggio esclusivamente maschile.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni su tale aspetto e formulato domande alle quali l’ospite ha fornito risposta.

Aggiornato il: 24/05/2022