Francesco Rocca

Gruppo consiliare Giorgia Meloni Fratelli d'Italia

Consigliere comunale

Scrivi al consigliere:

francesco.rocca@comune.milano.it

Sono nato e cresciuto nel quartiere Molise-Calvairate. Dopo gli studi tecnici all’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Milano mi sono laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Sono stato uno studente lavoratore; pochi giorni dopo l’esame di maturità, ho iniziato a lavorare come operaio tornitore. Con il progredire dei miei studi universitari, anche la mia carriera e le mie responsabilità professionali sono cresciute; sono stato pianificatore di produzione ed ora sono impiegato amministrativo.
Ho molti interessi, la storia, la letteratura e la musica. 
Tuttavia, la mia più grande passione è la Politica con la P maiuscola. Ho ritrovato i miei valori nel progetto di Giorgia Meloni, che ho anche avuto l’onore di accompagnare nel mio quartiere. Ho scelto quindi di impegnarmi in Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia, di cui sono stato Presidente milanese dal 2018 al 2022. Con FdI nel 2016 sono stato eletto Consigliere del Municipio 4 e ho ricoperto (dal 2016 al 2021) il ruolo di Presidente della Commissione Sicurezza e Verde; ho affrontato diverse problematiche del territorio: lotta allo spaccio di droga, contrasto alle occupazioni abusive degli alloggi popolari e degli immobili sfitti, mappatura e denuncia delle discariche abusive, manutenzione e potenziamento dei servizi nei giardini e nelle aree verdi (aree cani, aree giochi, aree per ginnastica a corpo libero), collaborando con Comitati di cittadini e Forze dell’Ordine.
Diverse sono state le iniziative e gli eventi con i residenti per migliorare la convivenza civile, fare comunità e valorizzare i quartieri: pulizia di aree giochi e di muri, rimuovendo scritte vandaliche, passeggiate serali per contrastare e denunciare illegalità e degrado in particolare nei quartieri di case popolari, salvaguardia dei monumenti, degli edifici storici, del verde pubblico e delle attività agricole. 
Gli anni di intenso lavoro in Municipio 4 mi hanno permesso di conoscere meglio la macchina amministrativa e di capire quali siano le problematiche che non solo gravano sul mio quartiere ma che pesano sull’intera città; sono Consigliere comunale di Fratelli d’Italia dall’ottobre del 2021. 

Dalla sezione collegamenti è possibile accedere alla scheda individuale del consigliere nella sezione Amministrazione Trasparente

Aggiornato il: 11/12/2023