Comunemente verde: proposte didattiche

Il progetto Comunemente Verde dal 2009 si occupa della progettazione, realizzazione e cura di micro ambienti e collezioni botaniche che invitano a riflettere sulla diversità della flora, sull'equilibrio naturale e la conservazione della biodiversità.

I percorsi didattici sono rivolti a tutti i cittadini e si basano sulla convinzione che la conoscenza delle piante e dei loro habitat induca in tutti noi sensibilità e rispetto per la natura.

Visita anche la sezione didattica scuola e ambiente 

Villa Lonati è il luogo dove scoprire la ricchezza della vita vegetale.

I percorsi botanici sono visitabili tutti i mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00, liberamente o accompagnati da esperti.

Per maggiori informazioni sugli itinerari di visita a Villa Lonati clicca qui »

N:B: Prima di accedere all'area è obbligatorio rivolgersi in portineria per dare i propri dati e leggere la normativa sulla sicurezza.

Presso la sede dell'Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano si tengono i corsi per la formazione professionale di “Operatore del Verde" organizzati dal Comune di Milano - Area Lavoro e Formazione.

I percorsi formativi permettono di acquisire le competenze di base per lavorare nelle aziende del settore verde o intraprendere un’attività autonoma.

Per informazioni
Area Lavoro e Formazione
via Fleming, 15
e-mail: plo.fleming@comune.milano.it

Per prenotazioni
tel. 02 884.41458

Nella serra didattica, aperta alle scuole ed ai cittadini, è presente una collezione di esemplari vegetali che crescono nei diversi strati delle foreste pluviali. Oltre alle varietà ornamentali sono presenti piante coltivate per i frutti commestibili, spezie, essenze da cui si ricavano fibre tessili, legname, gomma, resine e olii essenziali. La pianta del caffè, il banano, la vaniglia, il tamarindo, la canna da zucchero, la pianta del cotone sono solo alcune delle specie ospitate.

Le piante sono inserite secondo l'origine geografica di 4 continenti identificati ognuno con un colore (Africa, America, Asia, Oceania) e sono contrassegnate da etichette nelle quali vengono riportati la famiglia di appartenenza ed il binomio scientifico che identificano la specie.

La parete verde
Nella progettazione di una parete o di un  giardino verticale occorre considerare il luogo in cui dovrà essere inserito. Verificare quindi  l’esposizione, la temperatura  e l’arieggiamento dell’ambiente, necessari per la determinazione delle specie da inserire.

Scarica il volantino nella sezione Allegati.

Per informazioni:
e-mail: urb.comunementeverde@comune.milano.it

Media Gallery

Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica
Immagini Serra didattica

Aggiornato il: 18/03/2022